Detrazioni fiscali: invio online dati ecobonus e bonus casa

L’intervento di Corrado Sforza Fogliani, presidente del Centro Studi di Confedilizia

La Confedilizia ha segnalato che è operativo il sito detrazionifiscali.enea.it per trasmettere all’Enea i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che possono beneficiare dei cosiddetti ecobonus e bonus casa con fine lavori nel 2020. Il sito è raggiungibile anche dal portale www.enea.it (home page). L’Enea, ricordando che il termine per trasmettere i dati all’Ente è di 90 giorni dalla data di fine lavori, ha tuttavia comunicato che per tutti gli interventi conclusi tra l’1 gennaio 2020 e il 25 marzo 2020, il termine anzidetto decorre dal 25 marzo 2020.

All’Enea debbono essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per ecobonus, bonus facciate e bonus casa. In particolare: i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati bonus facciate (incentivi del 90%) devono essere inseriti sulla sezione ecobonus; i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono essere inseriti sulla sezione bonus casa.

Per eventuali quesiti e approfondimenti di natura tecnica e procedurale, l’Enea – informa sempre la Confedilizia – ha reso disponibili sul sito anzidetto FAQ, guide, vademecum degli interventi e la normativa di riferimento. Inoltre, da martedì 31 marzo in diretta sulla pagina Facebook dell’Enea sono previsti 10 video-appuntamenti sui temi dell’efficienza energetica come iniziativa di formazione e informazione per le scuole e per tutti gli altri soggetti interessati. Le video-lezioni di mezz’ora saranno ogni martedì e giovedì dalle 11 alle 11.45 e avranno come filo conduttore le tematiche affrontate in “Italia in classe A – La serie”, il primo info-reality sull’efficienza energetica prodotto per la campagna Italia in classe A promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Enea.

tw: @SforzaFogliani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.