Emilia Romagna “virtuale”, i Musei Civici di Piacenza finiscono su “Forbes”

I Musei Civici di Piacenza, l’abbazia di San Colombano e la Collezione Mazzolini a Bobbio finiscono su Forbes.

In un articolo pubblicato sul sito Forbes.com (24 milioni di visitatori mensili), a firma della giornalista Melissa Kravitz Hoeffner e intitolato “Travel To Emilia Romagna Without Leaving Home”, è stata infatti raccontata l’iniziativa “Emilia Romagna a casa tua”, un format che in tempi di coronavirus ha reso disponibili decine di contenuti digitali relativi a mostre e spazi culturali della Regione.

Pubblicato martedì 21 aprile e frutto di un’azione di comunicazione di Apt Servizi Emilia Romagna, il pezzo su Forbes, oltre alla possibilità di consultare il patrimonio storico-artistico piacentino racconta, tra le altre cose, anche dell’esperienza immersiva nelle opere del Festival Verdi di Parma; della visita della mostra sulle uniformi di lavoro del MAST di Bologna, fino ai tour virtuali nei musei aziendali della Motor Valley (Ferrari, Lamborghini, Ducati), le testimonianze di età romana della Romagna per i più piccoli e le performance dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini fondata dal Maestro Riccardo Muti e degli artisti del Bologna Jazz Festival. Definita dall’autrice “la Food Valley da cui provengono dozzine di prodotti tipici amati dagli americani, nonché tra i maggiori hub culturali internazionali”, l’Emilia Romagna – riporta nell’articolo Kravitz – ha raccolto e reso disponibili online un’ampia scelta di esperienze digitali “no passport or suitcase packing required”, ovvero che non richiedono passaporto o la preparazione di alcuna valigia, in quanto fruibili comodamente da casa propria.

«Una splendida opportunità di visibilità internazionale – commenta l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – ma anche, e soprattutto, il riconoscimento da parte di una delle più prestigiose pubblicazioni mondiali del segnale forte dato dalla Regione, che con Emilia Romagna a casa tua “ha aggirato” il lockdown per entrare nei dispositivi mobili (computer, tablet e smartphone) dei turisti di tutto il mondo con le sue tante eccellenze, dalla lirica alla cultura, dalla Terra dei Motori alla magia del cinema. Un assaggio, un invito a quando il turismo ripartirà e i nostri ospiti potranno vedere di persona quanto è unica, coinvolgente ed ospitale l’Emilia Romagna».

Non poteva mancare nell’articolo di Forbes, nell’anno in cui tutto il mondo celebra il centenario di Federico Fellini, il riferimento alla visita virtuale alla mostra che Rimini ha allestito in omaggio al Maestro a Castel Sismondo. “Emilia Romagna a casa tua” pensa anche all’intrattenimento dei più piccoli, conclude la Kravitz, riportando l’esempio di Emilia Romagna Empire, la pubblicazione online sulle testimonianze di epoca romana presenti in Romagna, pensata proprio per i bambini.

“Emilia Romagna a casa tua” è un format in italiano e inglese ideato e lanciato all’inizio del lockdown dalla divisione Web di Apt Servizi Emilia Romagna che cura i siti e le pagine social di “#inemiliaromagna” e consta di una dozzina di sezioni e contenuti differenti (video, web series, visite virtuali, google Arts & Culture, audioguide, podcast, spotify, iniziative online, letture, #laculturanonsiferma, per i bambini, per tenersi in forma), in costante aggiornamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.