Falsificava ricette per acquistare farmaci oppiacei: denunciato un 58enne

Falsificava le ricette per acquistare un farmaco oppiaceo.

Nei guai è finito un 58enne residente in provincia, incensurato, denunciato nei giorni scorsi dai carabinieri della stazione di Monticelli: dovrà rispondere di falsità materiale in certificati commessa da privato. Secondo quanto ricostruito, nel periodo tra il 20 marzo e la metà di aprile, l’uomo si sarebbe recato in varie farmacie della bassa piacentina per acquistare, con false ricette mediche, 300 bustine di un oppiaceo utilizzato per scopi analgesici, contenente paracetamolo e codeina. Il farmaco – spiegano i carabinieri – è di solito utilizzato per sintetizzare una sostanza stupefacente artigianale, attualmente molto diffusa nel mondo giovanile.

Il 58enne avrebbe dunque falsificato le ricette indicando il proprio medico curante, ovviamente all’oscuro di tutto, ed esibendole nelle varie farmacie. I militari di Monticelli d’Ongina, inoltre, in casa – nella scarpiera – e nell’auto del 58enne, hanno trovato 41 scontrini per l’acquisto del farmaco, 11 ricette falsificate, tutte datate aprile 2020 e con firma falsa del medico curante, e numerosi involucri già utilizzati dello stesso farmaco. Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato e l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Piacenza per falsità materiale in certificati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.