Lampadine a led, ne parliamo con lampadadiretta.it

Più informazioni su

Realizzate in una grande varietà di formati, le lampadine a led sono progettate per riuscire ad adattarsi a qualsiasi tipo di necessità, tanto dal punto di vista funzionale quanto a livello estetico: ne parliamo con lo staff di lampadadiretta.it.

Quali sono le lampadine a led più comuni?

I modelli più diffusi e usati sono quelli a goccia e a sfera, che sono disponibili sia con attacco E14 che con attacco E27: il primo è quello piccolo, mentre il secondo è quello grande. Queste lampadine possono essere usate non solo per le lampade da appoggio, ma anche per le appliques e per le plafoniere. Ci sono, poi, le lampadine a torciglione o colpo di vento, che sono prodotte unicamente con attacco piccolo: qualunque sia l’ambiente in cui vengono collocate, contribuiscono a renderlo unico e originale. Non a caso, tali lampadine in molti casi sono impiegate per i lampadari a braccia nei quali le lampadine stesse sono a vista.

Tante soluzioni di illuminazione, insomma.

Esattamente. Come si può notare, la tecnologia led offre la possibilità di usufruire di un ricco e variegato assortimento di soluzioni di illuminazione: tra queste si ricordano le lampadine a forma di globo, che hanno un effetto particolarmente decorativo e che vengono utilizzate per i lampadari a sospensione, tipicamente impiegati in sala da pranzo o in cucina. Occorre tener presente, però, che queste lampadine sono disponibili unicamente con attacco grande.

Quali altre proposte si possono trovare sul mercato?

A seconda delle esigenze che ci si propone di soddisfare, poi, meritano di essere presi in considerazione i faretti e le strisce led: in entrambi i casi si tratta di elementi che vengono collocati in punti specifici allo scopo di valorizzare questo o quel complemento di arredo. Non solo: spesso le strip led sono collocate dentro le vetrine e gli armadi, così da illuminare le mensole, o all’interno del controsoffitto.

Come ci si deve regolare con le lampade da appoggio?

Le lampade da appoggio in genere accolgono le lampadine led che hanno un raggio di emissione pari a 180 gradi. Lo stesso dicasi per i lampadari che presentano un diffusore da cui la lampadina viene coperta. Il consiglio è di installare queste lampadine a soffitto rivolte verso il basso, al fine di aumentarne la funzionalità e l’efficienza: in questo modo, infatti, si concentra l’illuminazione nell’ambiente e non si corre il rischio di sprecare in modo inutile energia volgendo la luce verso il soffitto. Le lampadine a luce direzionali, invece, sono perfette quando si ha la necessità di valorizzare un particolare oggetto presente nella stanza; possono essere impiegate anche con una lampada da scrivania o un faretto e presentano un angolo di diffusione che può toccare i 100 gradi.

Esistono anche le lampadine con raggio di emissione di 360 gradi?

Certo. Oltre alle lampadine che hanno un raggio di emissione di 180 gradi ci sono quelle con un angolo di diffusione di 360 gradi. Esse si contraddistinguono per una resa che può essere paragonata a quella garantita dalle tradizionali lampadine a incandescenza: vi si fa riferimento per i lampadari a sospensione in cui la lampadina è visibile. Più in generale, queste lampadine sono utili quando una stanza deve essere illuminata nella sua interezza, senza che vi siano zone d’ombra.

I consumi delle lampade led: è vero che si risparmia?

Tra i tanti motivi per i quali il ricorso alle lampadine a led è fortemente consigliato c’è di sicuro quello che fa riferimento al risparmio economico, frutto del notevole risparmio energetico. Anche se il prezzo di acquisto di una lampadina a led è un po’ più alto rispetto a quello di una lampadina tradizionale, il suo ciclo di vita è molto più lungo, e in più si può beneficiare di un consumo molto più basso. L’efficienza energetica è il fattore decisivo in tal senso. Le lampadine a incandescenza hanno un livello di efficienza energetica che oscilla tra la D e la E; le lampadine a risparmio energetico stanno tra la A e la B; le lampadine a led, infine, non scendono mai sotto la A, ma possono arrivare fino ad A++.

I benefici del led sembrano davvero tanti.

E non è ancora tutto. Nel novero dei vantaggi offerti dal led va considerato anche il fatto che i diodi a emissione luminosa soffrono in misura ridotta la ripetizione dell’accensione e dello spegnimento che avviene di solito in casa: insomma, si usurano molto meno delle lampadine tradizionali e proprio per questo hanno bisogno di essere sostituite dopo molto più tempo.

Ringraziamo per tutte le informazioni riportate in questo articolo il sito Lampadadiretta.it: per acquistare soluzioni led funzionali e di qualità si può fare affidamento su questo e-commerce cliccando sul link www.lampadadiretta.it/illuminazione-led e scoprendo le tante soluzioni a disposizione. Ogni articolo presenta una garanzia di cinque anni e viene spedito entro 24 ore dal momento in cui l’ordine viene effettuato. Lampadadiretta.it, inoltre, mette a disposizione dei propri clienti il miglior rapporto qualità prezzo possibile, all’insegna della massima convenienza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.