Lutto nel mondo della politica, addio a Luigi Francesconi

Lutto nel mondo della politica, addio a Luigi Francesconi, 75 anni, storico esponente del centrodestra. Già consigliere provinciale e regionale, negli ultimi anni era stato amministratore delegato delle Farmacie Comunali Piacentine.

Era ricoverato da alcune settimane all’ospedale di Castelsangiovanni (Piacenza), dopo aver contratto il coronavirus.

Il ricordo di Patrizia Barbieri, sindaco e presidente della Provincia – Anche il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri si associa al vasto cordoglio suscitato dalla scomparsa di Luigi Francesconi “Esprimo anche a nome del Consiglio provinciale profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Francesconi, uomo animato da sincera passione civile e ideale, oltre che politico attento, sia in veste di consigliere provinciale che regionale, con cui ho avuto la fortuna di lavorare e confrontarmi.”

“Conserverò il ricordo di Luigi – continua Barbieri – come una persona dalla grande professionalità e competenza, farmacista sempre pronto ad aiutare gli altri, che ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato delle farmacie comunali piacentine con grande impegno.” Queste le prime, commosse parole con cui il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri, appresa la notizia della scomparsa dell’ex consigliere provinciale, ha voluto esprimere il proprio cordoglio anche a nome del Consiglio provinciale, nonché di tutta l’amministrazione provinciale.

Il cordoglio di Forza Italia Piacenza – Forza Italia Piacenza piange la repentina scomparsa di Luigi Francesconi esponente di spicco del partito: “Aveva cominciato giovanissimo l’attività politica nella DC borgonovese diventandone ben presto un leader. Entrato in consiglio comunale agli inizi degli anni ’70 ci rimase fino al 1997. Nel 1981 entrò in consiglio provinciale espungnando al PCI il collegio di ‘Borgonovo – Ziano’ e rimase fino al 2014 prima nella DC poi nel CDU e quindi in Forza Italia, rivestendo anche il ruolo di Capogruppo. Entrato in Regione nel 2001 a seguito dell’elezione al Senato di Antonio Agogliati, vi rimase fino al 2010 venendo rieletto nel 2005 con oltre 6900 preferenze. Per breve tempo in Regione fu capogruppo del gruppo delle libertà da cui nacque il Pdl. Le sue battaglie principali sono state per la libertà di caccia (era stato per anni anche presidente dell’ATC Piacenza 1) e per la sanità (in quanto farmacista)”.

“Lasciata la vita politica attiva si è dedicato esclusivamente alla sua professione di farmacista diventando amministratore delegato della società farmacie comunali di Piacenza facendo raggiungere ottimi risultati e migliorando i servizi. Fratello di Domenico Francesconi, apprezzato sindaco di Borgonovo per due mandati. Alla moglie, ai due figli, agli adorati nipoti e ai familiari tutti le più sentite condoglianze da parte di Forza Italia Piacenza”.

Il cordoglio del senatore Enrico Aimi – “Profondamente addolorato per la scomparsa di un caro amico. Luigi Francesconi è stato grande signore nella vita e nella politica. Colto e animato da alti valori cristiani, si è sempre dedicato con grande impegno alla politica e alla professione di farmacista. Alla sua famiglia e a quanti hanno avuto modo di conoscerlo, il mio più sincero cordoglio”.

Bernini (FI): “Cordoglio per la scomparsa di Luigi Francesconi” – “Con Luigi Francesconi se ne va non solo un esponente storico di Forza Italia, ma una persona coerente, sempre attenta, profondamente animata da saldi ideali, da grande passione per la politica e per l’impegno civile, e che ha saputo dimostrare le sue più alte competenze anche nel suo ruolo di amministratore delegato delle farmacie comunali”. E’ l’intervento di Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia. “Francesconi mancherà a tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le grandi qualità umane e professionali. Alla famiglia il mio abbraccio commosso”.

Il cordoglio dei parlamentari Murelli e Pisani (Lega) – “Siamo addolorati per la scomparsa di Luigi Francesconi e porgiamo sentite condoglianze alla sua famiglia”. Così i parlamentari della Lega, Elena Murelli e Pietro Pisani, esprimono il loro cordoglio per la perdita dell’ex esponente di Forza Italia e del Popolo delle libertà. Murelli e Pisani, che lo hanno conosciuto di persona, lo ricordano come un politico “che si faceva carico delle richieste dei cittadini, sempre attento ai bisogni del suo territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.