Pettorelli, la scherma si trasferisce online “Non molliamo, speriamo di tornare presto in pedana”

“Purtroppo anche la scherma si è trasferita on line. Noi, però, non molliamo e continuiamo a prepararci per quando potremo tornare in pedana”.

E’ positivo Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli Piacenza e maestro di scherma. Dal 5 aprile, il Boss e altri istruttori si collegano in videoconferenza per svolgere allenamenti: preparazione atletica guidata dal maestro Francesco Monaco e analisi tecnica attraverso la visione di alcuni assalti di precedenti gare, oltre che gestione dell’incontro e aspetti psicologici dell’atleta. “Sono soddisfatto della partecipazione – spiega Bossalini – e ogni volta partecipano agli allenamenti una media di 35 ragazzi e ragazze. Il clima è disteso e l’impegno è massimo da parte di tutti anche se si sente la mancanza della pedana e della spada e la domanda più gettonata è “Boss quando ci ritroviamo”?”.

“Dopo l’ultimo decreto – continua -, viene consentita la ripresa degli allenamenti per lo sport professionistico e le discipline individuali sono in pole position. Mi auguro che a questo faccia seguito l’apertura a tutti gli agonisti. Ad esempio, il palazzetto di via Alberici ha un grande spazio esterno che si potrebbe utilizzare nel massimo rispetto delle distanze di sicurezza. Naturalmente ci atterremmo alle altre disposizioni, evitando ad esempio la doccia e curando l’igiene delle mani. I ragazzi verrebbero così riportati a contatto con il loro sport. Per ora, però, non si può fare altro e lavoriamo sullo sviluppo di altre qualità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.