Sindaci al lavoro per monitorare i decessi nei Comuni

Più informazioni su

Sindaci al lavoro per monitorare i decessi dei Comuni. Lo annuncia Patrizia Barbieri, presidente della Provincia di Piacenza.

La raccolta dati è già iniziata da qualche tempo, mentre è di ieri la notizia del Sole 24 Ore che anticipa come, nel capoluogo, il numero dei decessi sia triplicato rispetto al mese di marzo 2019. “Noi Sindaci del territorio abbiamo posto in essere tutte le verifiche possibili per monitorare i decessi in ogni comune, facendo le debite comparazioni con analoghi periodi degli anni precedenti – scrive Barbieri su Facebook -. La complessità del momento (ci sono Comuni con il personale in malattia e altre difficoltà che potrete certamente comprendere) ci porta ad avere dati incompleti, ma in ogni caso l’analisi mostra già alcune evidenze”.

“Per esempio il mese di marzo 2020, in relazione alla verifica territoriale fino ad oggi effettuata, registra una mortalità di gran lunga superiore rispetto alla media dei decessi dei due anni precedenti maggiorata del numero dei deceduti di quest’anno certificati come riconducibili a Covid-19. È evidente che la nostra analisi (che ripeto non è ancora completa) si basa solo sui dati anagrafici; tuttavia, a nostro avviso, si impone sin da ora la necessità di una valutazione scientifica affinché questi dati possano essere interpretati statisticamente. Per questo abbiamo inviato l’analisi all’AUSL e chiesto una verifica anche alla luce degli ulteriori elementi che potremo acquisire nei prossimi giorni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.