Stragliati (Lega) “Regione sostenga la nuova terapia a base di eparina sperimentata a Castello”

“La Regione sostenga la ricerca sul nuovo protocollo, sperimentato per la prima volta all’Ospedale di Castel San Giovanni (Piacenza), che prevede la somministrazione di eparina a basso peso molecolare per spegnere l’infiammazione innescata dal Covid-19″.

È l’impegno che, tramite una risoluzione, chiede alla Giunta regionale Valentina Stragliati (Lega), la quale sottolinea l’importanza di “tutelare e salvaguardare questo importante e strategico presidio ospedaliero, ripristinando, una volta assolta la mission di Ospedale Covid-19, tutti i reparti trasferiti all’Ospedale di Piacenza prima dell’emergenza sanitaria e scongiurando così qualsiasi tipo di depotenziamento futuro”.

Il nosocomio di Castel San Giovanni è stato il primo in Italia a essere interamente dedicato a fronteggiare il coronavirus ed è stato il primo a sperimentare questa nuova terapia, guadagnandosi una primogenitura sul farmaco anticoagulante. “Il trend positivo osservato sugli indici di infiammazione conferma l’utilità dell’impiego del farmaco in questa patologia, tant’è che il protocollo, che sta dando risultati promettenti in termini di miglioramento clinico, verrà esteso a livello di tutta l’Azienda Usl di Piacenza”, spiega la consigliera della Lega. L’esperienza, che avrebbe attirato l’attenzione anche dell’assessore regionale alle Politiche per la salute, “aprirebbe la strada a nuovi protocolli nella cura dei pazienti affetti da coronavirus e potrà essere condivisa da altri ospedali.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.