Tamponi in auto per 120 piacentini, al via a Piacenza Expo i test “drive through”

Al via lunedì mattina (20 aprile) a Piacenza Expo l’esecuzione dei tamponi direttamente nella propria vettura.

Come annunciato dalla Regione è stata potenziata l’attività di tamponi per valutare in tempi più rapidi le persone clinicamente guarite dal coronavirus e diminuire l’attuale lista d’attesa che si è creata per le migliaia di richieste.

drive through

Nel parcheggio di Piacenza Expo è stata allestita una tensostruttura dove l’equipe sanitaria dell’ospedale ha operato per eseguire i test alle prime 120 persone direttamente nell’abitacolo della propria vettura. Si tratta della metodologia ‘drive through’, sfruttata per testare le persone che devono fare i tamponi per essere dichiarate guarite a tutti gli effetti. Martedì secondo turno per altri 150.

tamponi drive through

Dall’Ausl di Piacenza è arrivato un ringraziamento per il personale del Laboratorio analisi che, una volta ricevuto il materiale necessario, si è messo a disposizione per lavorare 24 ore su 24, sette giorni su 7. All’inizio saranno disponibili circa 120 posti al giorno, ampliabili fino a 400 se ci sarà disponibilità di reagenti per analizzare i tamponi.

tamponi drive through

I cittadini che hanno già prenotato un appuntamento non devono fare nulla. Saranno gli operatori Ausl a richiamare direttamente le persone. L’efficacia del sistema è già stata testata in altre province della Regione: il cittadino contattato dovrà presentarsi con la propria auto e, senza scendere dal mezzo, sarà affiancato da un operatore sanitario per effettuare il test. La modalità di prenotazione del tampone rimane al momento la stessa: chi ha ottenuto dal proprio medico il certificato di guarigione deve chiamare il numero 800.651.941. Sarà eventualmente l’operatore a proporre la modalità ‘drive through’ quando disponibile. L’introduzione progressiva del nuovo sistema permetterà quindi di ridurre i tempi d’attesa e anticipare alcuni degli appuntamenti già prenotati. Un ringraziamento dagli operatori alla Trattoria Croce Grossa che ha offerto il pranzo.

tamponi drive through

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.