Alla scoperta della Piacenza Medievale con il liceo “Gioia” e l’Archivio di Stato

Anche quest’anno, nonostante la situazione di difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria, il Liceo Gioia ha partecipato all’iniziativa “Quante storie nella storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio”, realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Piacenza.

Mappa Piacenza medievale

Protagonista è stata la 2 Scientifico C, che ha presentato il progetto “Tracce di Piacenza medioevale”. I ragazzi, coordinati dalla docente Manuela Veneziani, hanno realizzato un video frutto della ricerca svolta tra i documenti dell’Archivio di Stato, l’archivio del Capitolo di Sant’Antonino e l’analisi dei principali monumenti della città. Il lavoro degli studenti pone l’accento su una città ricca, colta e bella: molto dell’età di mezzo è infatti rimasto nel centro cittadino e, attraverso questi interessanti documenti ed immagini suggestive, gli studenti svelano luoghi e situazioni della Placentia di quasi mille anni fa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.