Articolo Uno “Si vuole smantellare il Pronto Soccorso di Fiorenzuola?”

Articolo Uno di Fiorenzuola interviene di nuovo in merito alla riorganizzazione del sistema sanitario piacentino.

“Le prime notizie che ci arrivano, se confermate, non solo sono deludenti, ma per molti aspetti preoccupanti – scrivono i rappresentanti di Articolo Uno in una nota -. Ci riferiamo al fatto che gli Ospedali di Fiorenzuola e Castel San Giovanni rimarranno senza Pronto Soccorso, così si dice, almeno fino a settembre. Per Fiorenzuola, le notizie sono ancora più sconfortanti. “Si parla infatti del trasferimento del Centro Prelievi, oggi al terzo piano, nell’attuale sede del Pronto Soccorso per un problema di rispetto delle distanze di sicurezza in relazione alla pandemia in atto. Non sottovalutiamo certo questo aspetto ma non riteniamo che privare un territorio di oltre 70 mila abitanti del Pronto Soccorso per un periodo che andrà sicuramente e abbondantemente oltre settembre sia la soluzione di cui la val d’Arda ha bisogno. Si parla anche dell’esecuzione di lavori strutturali che fanno pensare sicuramente ad un periodo non breve (Blocco B docet)”.

“Un anno? Oltre? Non lo sappiamo. Ma mentre in un precedente documento proponevamo un potenziamento del Pronto Soccorso ed un incremento sia dei locali che del personale, oggi constatiamo che si sta andando da tutt’altra parte. C’erano altre soluzioni che avrebbero consentito e consentirebbero ancora oggi di non chiudere il Pronto Soccorso per così tanto tempo. Bisogna agire con più decisione senza pregiudicare gli spazi dell’Ospedale. Il vero problema riteniamo riguardi il personale. Come mai in questi anni non si sono attuate politiche che non solo consentissero di reperire specialisti di emergenza urgenza (Rianimatori) per implementare al meglio lo staff del Pronto Soccorso, ma anche di renderne stabili le posizioni? Non vogliamo creare facili allarmismi, ma siamo seriamente preoccupati e pensiamo che dovrebbero esserlo anche il Sindaco, l’Amministrazione e l’intero Consiglio Comunale di Fiorenzuola”.

“Davvero dovremo andare tutti ad aspettare delle ore all’Ospedale di Piacenza non si sa per quanto tempo, anche per le emergenze lievi o medio gravi? Davvero riteniamo che il nostro territorio si possa permettere di rimanere per così tanto tempo senza un Pronto Soccorso? Dobbiamo pensare addirittura anche al peggio? Quello dell’Emergenza Urgenza riteniamo sia un altro argomento prioritario da portare in discussione nella Conferenza Territoriale Socio- Sanitaria. Inoltre sono ormai diversi anni che il Distretto Socio-Sanitario non si occupa più di sanità. Riteniamo che sia venuto il momento, anche per questo organismo che da alcuni anni ha perso tutta la sua spinta propositiva, di farsi sentire presso le Istituzioni Provinciali e Regionali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.