Coldiretti “Importante il via libera alla caccia di selezione dei cinghiali”

“Con il nostro Appennino infestato dai cinghiali accogliamo con favore il via alla caccia di selezione a questi ungulati, arrivato dalla Regione che ha pubblicato il calendario venatorio 2020-2021 e con esso la delibera con le modalità per la caccia di selezione al cinghiale”.

Con queste parole Nicola Bertinelli, Presidente di Coldiretti Emilia Romagna, ha commentato la comunicazione di viale Aldo Moro riguardante l’attività faunistico venatoria regionale. “E molto importante” ha continuato Bertinelli “anche il fatto che si sia previsto che gli agricoltori muniti di licenza di caccia possano continuare a occuparsi individualmente del prelievo del cinghiale con attività di controllo nonostante, poco prima della decisione presa dalla Giunta, siano circolate posizioni sfavorevoli a questa soluzione”.

“In Emilia Romagna – fa sapere Coldiretti regionale – i danni provocati dai soli cinghiali ammontano a oltre 200.000 euro l’anno e l’approssimarsi della stagione dei raccolti rende le numerose segnalazioni di danni in campagna che riceviamo dai nostri associati particolarmente preoccupanti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.