Donini “Alzare il livello di sicurezza negli ospedali, tamponi a tutti degenti”

Se l’epidemia sembra aver imboccato la discesa, a Piacenza e in tutta la Regione Emilia Romagna, questo non significa che si debba abbassare la guardia.

Lo ha detto chiaramente l’assessore alla Salute Raffaele Donini, durante la diretta Facebook di aggiornamento. “La buona notizia di oggi è che il tasso epidemiologico si attesta, come nei giorni scorsi, sullo 0,2%. Questa settimana abbiamo eseguito oltre 26 mila tamponi, con una media di 4.500 al giorno. Una prima considerazione – dice Donini – è che i sacrifici dei cittadini dell’Emilia Romagna hanno pagato, in termini di risultati. Questo risultato rende la nostra Regione, sulla base dei 22 criteri definiti dal Governo, come “a basso rischio”, ma non significa che l’epidemia sia sparita” sottolinea.

Andamento epidemia

In vista della riapertura di molte attività, da lunedì 18, l’attenzione deve restare massima. “Non abbiamo vinto la battaglia: il virus può ancora uccidere – ha detto l’assessore -, bisogna rispettare tutte le indicazioni per ridurre il contagio”. “Lunedì riunirò tutti i direttori generali delle aziende sanitarie. Ho intenzione di alzare il livello di guardia anche all’interno degli ospedali, eseguendo tampone nasofaringeo a tutti i degenti, nel momento del loro ricovero e al momento delle dimissioni. Cercheremo inoltre di aumentare il grado di informazione e consapevolezza anche nei parenti dei pazienti, durante le visite”.

La nota stampa della Regione – In arrivo tamponi naso faringei a chiunque venga ricoverato in ospedale e a ogni degente al momento delle dimissioni dall’ospedale. Nel momento in cui il tasso epidemico è più basso dall’inizio dell’ emergenza, l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia- Romagna, Raffaele Donini, non solo non intende allentare le misure di sicurezza per limitare il contagio, ma potenzia ulteriormente le azioni in campo. Donini lo ha annunciato oggi nel corso dell’aggiornamento pomeridiano, che si è tenuto nella diretta Facebook settimanale nel profilo della Regione, sui dati relativi alla diffusione del Covid-19 in Emilia-Romagna.

Al centro di questa nuova azione sono gli ospedali regionali, che dovranno sempre più garantire la massima sicurezza. Già da lunedì l’Assessore illustrerà la proposta ai massimi vertici delle Ausl, per applicare in maniera uniforme su tutto il territorio l’azione da intraprendere per il contrasto al contagio. “Già da tempo inseguiamo il virus casa per casa- ha detto Donini- concentrandoci sulle CRA e le mura domestiche, che sono due tra i fronti più delicati rispetto al contagio, ma è necessario alzare ulteriormente l’attenzione anche negli ospedali, verso i quali comunque non è mai mancata alcuna misura di garanzia, intercettando le eventuali situazioni di positività, grazie agli ulteriori tamponi che verranno effettuati. Rafforzeremo anche le informazioni per le visite ai degenti da parte dei parenti, in modo da aumentare la loro consapevolezza per osservare in maniera scrupolosa le precauzioni per evitare la diffusione del virus”.

Dal 29 maggio saranno inoltre messe a disposizione nuove macchine che consentiranno di processare 10mila tamponi al giorno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.