Forti venti in montagna: allerta gialla della Protezione Civile

Venti forti in montagna: scatta l’allerta gialla della Protezione Civile Emilia Romagna.

Secondo quanto spiega il bollettino – con validità dalle 12 del 12 maggio alle 00:00 del 14 maggio – la provincia di Piacenza, insieme alle altre dell’Emilia Romagna, sarà colpita da venti sostenuti da Sud-Ovest che interesseranno tutto il crinale appenninico e il settore collinare centro-orientale; sono previsti valori di vento compresi tra 62 e 74 Km/h con raffiche localmente anche superiori.

Nel pomeriggio del 12 maggio – spiega la Protezione Civile -, l’afflusso di correnti fredde determinerà condizioni di instabilità con rovesci o temporali sparsi, più probabili sulle aree di pianura a ridosso dell’asta del Po; è previsto anche un aumento del vento sulla costa ferrarese con valori compresi tra 62 e 74 Km/h, in attenuazione dalla serata. Nella giornata di mercoledì 13 maggio sono previste precipitazioni deboli e sparse sul settore centro-occidentale e ventilazione ancora sostenuta sulle zone di crinale.

Nel dettaglio, l’allerta interessa le seguenti zone:

A1 – Montagna Romagnola (FC-RN);
A2 – Collina Romagnola (RA-FC-RN);
C1 – Montagna Emiliana Orientale
C2 – Collina Emiliana Orientale (BO-RA)
D2 – Costa ferrarese
E1 – Montagna Emiliana Centrale (MO- RE – PR)
G1 – Montagna Emiliana Occidentale (PC-PR)

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.