Il vicino va in arresto cardiaco, una coppia di volontari Anpas fuori servizio gli salva la vita

“Mio padre è svenuto sul divano e non risponde”: una coppia entra in azione e salva la vita al vicino di casa in arresto cardiaco.

E’ la storia a lieto fine raccontata dalla sezione provinciale della Pubblica Assistenza Croce Bianca con protagonisti due volontari dell’associazione – al momento dei fatti fuori servizio -, marito e moglie, Claudio Battista e Alessandra Grana. Lui ingegnere e funzionario della Cooperativa San Martino; lei infermiera del Pronto Soccorso di Piacenza nonché responsabile dei volontari della Pubblica Assistenza Croce Bianca. “Alessandra e Claudio – racconta Anpas – si trovavano nella loro casa quando hanno sentito suonare il campanello. Era la vicina di casa che allarmata diceva che suo padre si trovava immobile sul divano, non cosciente. I due si sono quindi precipitati all’interno dell’abitazione, riconoscendo immediatamente la gravità della situazione. Hanno coricato a terra l’uomo ed hanno iniziano le manovre di rianimazione, poi come da procedura hanno contattato il servizio di emergenza del 118 comunicando la situazione; i soccorsi sono arrivati in breve tempo ed hanno preso in carico il paziente”.

“Il tempestivo intervento dei due soccorritori – evidenzia la Pubblica Assistenza – ha permesso di salvare la vita a quest’uomo, che si è ripreso all’arrivo in ospedale”. “Alessandra e Claudio sono in prima linea con noi per l’emergenza – l’elogio di Paolo Rebecchi, coordinatore Provinciale di Anpas – oltre ad essere due amici e colleghi, sono entrambi molto preparati e hanno fatto in modo esemplare il loro dovere”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.