In pensione il capo reparto Razza: “Vigile del fuoco, mestiere fantastico”

Ultimo giorno di servizio per Carlo Razza, capo reparto esperto dei Vigili del Fuoco di Piacenza, dopo 35 anni di lavoro e tanti ricordi belli e anche drammatici, ma “il nostro è un mestiere fantastico”.

I colleghi della caserma di strada Valnure hanno voluto dedicargli un omaggio per il suo congedo: la consegna di una targa, un lungo e caloroso applauso, e con i mezzi disposti nella caserma di Strada Valnure che hanno suonato le sirene. “Auguro a loro di avere le mie stesse soddisfazioni, ho avuto la fortuna di lavorare con ragazzi fantastici” – dice Razza con voce emozionata.

Razza vigili del fuoco

“Essere vigile del fuoco vuol dire compiere una missione, se lo fai con questo spirito – racconta – si possono risolvere tutti i problemi. Un collega mi ha sempre detto una cosa saggia: per stare bene al mondo, prima viene la salute ma la seconda cosa è fare il lavoro che ti piace. Per affrontare le emergenze e gli interventi impegnativi occorre saper gestire le emozioni e talvolta saper attenuare anche il dolore che si manifesta nelle persone che vai a soccorrere. Sicuramente questo è un lavoro impagabile, è vero che lo stipendio dei vigili del fuoco non è particolarmente generoso, ma il grazie ricevuto dalle persone che capita di aiutare ripaga di tutti gli sforzi fatti”.

E conclude così: “Un consiglio che voglio dare ai giovani vigili del fuoco è di adempiere il proprio dovere con un cuore grande, con la passione, che va mantenuta e gestita durante gli anni, e una grande voglia di fare del bene agli altri”.

Razza vigili del fuoco

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.