Lega Pro, Ghirelli “Irap da abolire, è tassa iniqua. Serve Cig in deroga, i club non ce la fanno più”

Più informazioni su

“L’abolizione dell’Irap è una antica richiesta di Lega Pro, trattandosi di una tassa iniqua, in particolare per i Club di Serie C”.

Lo afferma in un comunicato stampa Francesco Ghirelli, Presidente della Lega Pro, a proposito della proposta avanzata dal Presidente designato di Confindustria, Carlo Bonomi. “Con la crisi Covid-19, siamo tornati a chiedere al Governo di abolire un balzello che interviene non sull’utile delle imprese, compito demandato all’Ires, ma sulle attività d’impresa, anche se queste non producono utili. Le nostre 60 società di calcio sono un originale, grande ed unico impianto sociale e l’Irap le penalizza terribilmente proprio perché, nella gran parte dei casi, non producono utili”.

In merito alle richieste avanzate al Governo da Lega Pro, Ghirelli dichiara: “Abbiamo davvero urgenza, ieri non oggi, di usufruire della cassa integrazione in deroga, i club non ce la fanno più a reggere. Gli incassi da botteghino e le sponsorizzazioni, le due voci di ricavi su cui vivono i club, sono venute a mancare, nella casse dei club non entra più un solo euro. Nel girone di andata avevamo avuto 600mila spettatori in più. La scelta di mettere la salute al primo posto mi ha portato a chiudere la prima partita Piacenza-Sambenedettese lo scorso 21 febbraio, e poi l’intero campionato”.

Lega Pro ha chiesto alle istituzioni di intervenire anche con la restituzione del credito di imposta sulle sponsorizzazioni e con l’applicazione del contratto di apprendistato ai propri giocatori. “In questa fase storica ognuno deve fare la propria parte, chiediamo al Governo di supportare un settore che non è solo sport, ma una parte della rete sociale del nostro Paese”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.