Riprendere a camminare dopo il virus. La storia di Paola per dire grazie a tutti i fisioterapisti

Riprendere a camminare dopo il virus, grazie alla fisioterapia. Paola ce l’ha fatta e ha voluto ringraziare pubblicamente il professionista che l’ha aiutata a rimettersi in piedi. Matteo è l’altro protagonista di questa bella storia, ma insieme a lui sono tanti i fisioterapisti della nostra Azienda che trascorrono le loro giornate a casa dei pazienti per aiutarli a ritrovare la mobilità.

Lo racconta l’azienda Ausl di Piacenza sulla pagina Facebook per ricordare anche l’importanza della riabilitazione dopo la malattia e il ruolo dei fisioterapisti, costretti a indossare la “divisa” per proteggersi dal contagio. Lo facevano prima del coronavirus e continuano a farlo ora, con le persone dimesse dagli ospedali dopo ricoveri spesso lunghi e critici.

Quella che sicuramente è cambiata, nelle ultime settimane, è “la divisa” con cui i professionisti bussano alla porta dei loro pazienti: indossano infatti i dispositivi di protezione individuale e chiedono ai loro assistiti di indossare la mascherina chirurgica, per la sicurezza di tutti. La storia di Paola può essere la storia di tanti: quando è tornata a casa dall’ospedale, stava comunque a letto e con l’ossigeno. La fisioterapia l’ha accompagnata nel suo percorso di guarigione e di ripresa di autonomia. “Quando ho visto che riusciva a camminare, a stare senza ossigeno – racconta il professionista – è stato davvero un momento unico, lo ricorderò come un grande successo professionale. Lei è stata forte e tenace. Voleva guarire, stare meglio. Mi ha sempre ascoltato, senza mai farsi prendere dallo sconforto».

Nelle foto, l’abbraccio tra Paola e Matteo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.