Serie D, classifiche congelate “Promosse le prime dei gironi, le ultime 4 retrocedono”

Più informazioni su

Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, tenutosi oggi in videoconferenza, ha messo a punto le proposte (votate all’unanimità), che saranno portate al vaglio del prossimo Consiglio Federale, in ordine ai meccanismi di conclusione dei campionati nazionali e regionali, per la necessaria ratifica

Lo comunica la stessa Lega in una nota. Per quanto riguarda la Serie D, la LND “proporrà al massimo organismo federale la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato, prevedendo in questo modo la promozione delle prime classificate di ciascun girone e la retrocessione delle ultime quattro squadre classificate di ogni raggruppamento. Quest’ultimo aspetto, peraltro, aderisce a quanto già indicato dal Consiglio Federale in relazione ai campionati professionistici. Tra le richieste, anche quella relativa ad una graduatoria di merito per gli eventuali ripescaggi laddove si verificasse una carenza di organico, sempre tenendo conto di privilegiare il valore primario del merito sportivo”.

Una proposta che, se accolta, significherebbe per la Vigor Carpaneto il mantenimento della categoria, terza salvezza in altrettante partecipazioni al campionato. Il Fiorenzuola, l’altra formazione piacentina di Serie D, secondo al momento dello stop dei campionati, potrebbe invece rientrare nella graduatoria di merito.

Analogamente per quanto attiene le attività di calcio a 5 nazionali ed il campionato di Serie C di calcio femminile, il Consiglio Direttivo proporrà alla FIGC di applicare i medesimi criteri relativi al merito o al demerito sportivo. Per quanto concerne l’attività regionale il Consiglio Direttivo ha invece affidato al Presidente Sibilia e agli altri consiglieri federali in quota LND, il mandato di richiedere una delega in favore della stessa Lega Nazionale Dilettanti, affinché sulla base delle realtà territoriali si possano adottare i criteri relativi alla conclusione dei campionati. Sempre in ordine all’attività agonistica è stato deliberato, a malincuore, che per questa stagione sportiva non si darà corso ai campionati di Beach Soccer.

“Abbiamo agito con la massima accortezza e nel rispetto delle linee indicate dal Consiglio Federale in ordine a promozioni e retrocessioni in Serie D – ha commentato il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibiliaconsapevoli che non fosse affatto semplice affrontare la situazione tenendo conto delle peculiarità verificatesi. Ritengo sia stato fatto un lavoro scrupoloso, confortato dall’unanimità del voto in Consiglio Direttivo e guidato dal principio del merito sportivo, al quale la LND si è sempre attenuta. Credo ci siano le condizioni, anche nell’ottica della sempre più auspicata riforma del sistema calcistico italiano, di poter successivamente andare a soddisfare le ambizioni di chi avrà i requisiti oggettivi per nutrirle. Ora attendiamo il pronunciamento del massimo organismo della FIGC sulle nostre proposte. Poi finalmente potremo cominciare a pensare alla nuova stagione, con l’augurio di ripartire più forti e decisi di prima”.

ROSSINI (VIGOR) “STOP CAMPIONATO DOVEROSO” – “Per me – racconta il tecnico della Vigor Carpaneto Stefano Rossini – lo stop ai campionati era doveroso, a livelli più alti ci si prova, ma ricominciare è difficile e sarebbe comunque un campionato diverso. Per la serie D ormai si attendeva solo l’ufficialità. Devo essere sincero, non mi aspettavo le quattro retrocessioni come proposta: pensavo a un blocco facendo promuovere solo la prima, oppure che scendessero in Eccellenza soltanto due squadre. Guardando fuori dal proprio caso specifico, credo che un verdetto, seppur discutibile o che possa danneggiare inevitabilmente qualcuno,  dà valore a quello che è stato fatto sul campo”.

Quindi approfondisce il cammino della Vigor. “Per come abbiamo finito ho sempre pensato che per noi fosse una sconfitta smettere in quel determinato momento, viste le prestazioni che stavamo fornendo: stavamo acquisendo forma fisica, tecnico-tattica e soprattutto atteggiamento e potevamo far bene nel prosieguo di stagione. Alla luce del passaggio formale della Lnd, mi viene da pensare ora meno male che ci siamo ripresi in fretta: le ultime tre vittorie  a fila sono state fondamentali, ovviamente in un panorama del tutto imponderabile come  quello attuale. In tutto questo periodo, la squadra ha continuato ad allenarsi a livello fisico individuale in videoconferenza ed è stato un modo per stare insieme e andare avanti con il gruppo finché si poteva”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.