Black Lives Matter, manifestazione anche a Piacenza contro il “razzismo istituzionale”

Più informazioni su

Anche a Piacenza si terrà una manifestazione di protesta all’insegna del “Black Lives Matter”, domani 10 giugno dalle 16 a piazzale Libertà.

Un’iniziativa che si ispira sicuramente alla mobilitazione internazionale in seguito all’uccisione di George Floyd, mantenendo però una caratterizzazione italiana. “Non si tratta solo di dare solidarietà alle sacrosante rivolte negli USA, ma di dire chiaramente che anche l’Italia ha un enorme problema di razzismo istituzionale – dicono i promotori -. Come altro possiamo definire una legislazione che collega al contratto di lavoro la possibilità di restare sul suolo italiano? Dietro la retorica del merito si cela chiaramente solo la volontà di ricattare le persone costringendole ad accettare stipendi da fame e condizioni umilianti. Siamo lavoratori, studenti, disoccupati, siamo quelli che da 3 mesi stanno aiutando 400 famiglie piacentine in difficoltà a cui ancora non è arrivata la cassaintegrazione, il nostro essere espressione del popolo non può prescindere dal contrastare questo razzismo quotidiano”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.