Chiude il centro covid a San Polo, Baldino “Pronti a riattivarlo in caso di seconda ondata”

Un altro passo importante nella lotta contro il coronavirus a Piacenza. È stato dimesso sabato scorso l’ultimo ospite del centro covid di San Polo, messo a disposizione – a partire dallo scorso 15 aprile – dall’Aeronautica militare, allestito in collaborazione con la Protezione civile e l’Esercito e gestito insieme a Croce Rossa, per ospitare quelle persone positive al virus e dimesse dagli ospedali che non potevano trascorrere il periodo di isolamento domestico nella loro casa.

“E’ stata una struttura essenziale – commenta il direttore generale dell’Ausl Piacenza Luca Baldino in un video pubblicato sulla pagina facebook dell’Azienda Sanitaria -, entrata in funzione proprio nel momento del bisogno per accogliere quei pazienti, clinicamente guariti ma ancora positivi, che stavamo incominciando a dimettere e non erano però in grado di rispettare l’isolamento a domicilio fino all’esaurimento della carica infettiva. Complessivamente abbiamo ospitato una quarantina di pazienti, anche 3 donne che avevano appena partorito, e fino a 22 persone positive contemporaneamente. Al momento la struttura è vuota e a partire da fine mese non sarà più attiva ma, con l’Esercito e l’Areonautica, stiamo ragionando per tenerla in stand by, in modo che, se in autunno fosse necessario, possa essere ripristinata nel giro di pochi giorni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.