Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Da Piacenza a Los Angeles, per aiutare gli ultimi come psicoterapeuta

Da Piacenza a Los Angeles, per aiutare gli ultimi come psicoterapeuta. E’ la coraggiosa scelta di vita di Margherita Mera: dopo gli studi superiori al Romagnosi, si è iscritta alla facoltà di Scienze della Formazione dell’università Cattolica della nostra città.

Come racconta a Sabrina Cliti, nell’intervista pubblicata su CattolicaNews.it, Margherita racconta di aver capito da ragazza quanto potesse essere importante avere un adulto di riferimento, durante un’età così particolare. “Io volevo essere quella persona per qualcun altro, dare indietro quello che a mio tempo ho ricevuto” dice. Proprio l’università Cattolica le ha fornito gli strumenti con i quali realizzare il suo obiettivo, concretizzato anche attraverso l’esperienza degli Educatori di Strada. Un’esperienza che l’ha spinta a trasferirsi a Los Angeles, California, per ottenere un master in Marriage and Family Therapy.

Qui, ora, lavora come “psicoterapeuta con le famiglie più marginalizzate della città di Los Angeles (persone immigrate, comunità LGBTQAI+, affiliate a gang, sopravvissute a traumi multipli e abuso, per citare alcune delle categorie più significative), lavoro intenso che sa donare immense soddisfazioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.