In prima linea contro il covid, poi l’esame a distanza: ecco i nuovi 13 operatori socio-sanitari formati da Tutor foto

Hanno aspettato tre mesi, ma alla fine ce l’hanno fatta. I tredici partecipanti al corso per operatori socio-sanitari, organizzato dall’ente di formazione Tutor Fiorenzuola, si sarebbero dovuti qualificare a fine febbraio, ma la pandemia ha sconvolto i loro piani e solo pochi giorni fa hanno potuto tenere l’esame finale a distanza.

Nel frattempo – spiega l’istituto – i corsisti non sono stati con le mani in mano, anzi. Molti di loro infatti sono stati impegnati nella lotta contro il Covid-19 lavorando in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero e a domicilio. Attività che hanno contribuito alla promozione per tutti i corsisti. “Siamo molto contenti per il raggiungimento di questo traguardo da parte dei nostri allievi, che in questi mesi si sono spesi con disponibilità e impegno nell’emergenza sanitaria presso le diverse strutture territoriali – afferma la responsabile della sede fiorenzuolana di Tutor S.c.r.l. Grazia Marchetta -. Da oggi, con il possesso della qualifica di Operatore Socio-Sanitario, potranno contribuire a pieno titolo a rispondere alle esigenze di tipo assistenziale e sanitario nel “post-Covid”. I contenuti del corso – informa -, che verrà replicato a partire dai primi di luglio, riguardano: area socio-culturale, istituzionale e legislativa; area psicologica e sociale; area igienico-sanitaria; area tecnico-operativa”.

“Sono anni che organizziamo questo corso dalla durata di mille ore di cui 450 di stage perché le richieste provenienti dal territorio sono tantissime – precisa Marchetta – . Infatti la percentuale dei partecipanti che trova un’occupazione durante o appena dopo il corso supera il 90%. Il responso è talmente positivo che abbiamo deciso di replicare il corso anche quest’anno”.

Chi fosse interessato può chiamare lo 0523/981080 o spedire una mail a coordinamento@tutorspa.it. È prevista una quota di partecipazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.