Lavoratori Seta, Usb annuncia lo sciopero per giovedì “Serve cambio nelle politiche aziendali”

Più informazioni su

“Giovedì 18 giugno sarà una giornata di mobilitazione per i diritti e la dignità di tutti i lavoratori dell’azienda trasporti Seta di Modena, Reggio Emilia e Piacenza”.

Così Usb Emilia Romagna annuncia uno sciopero dei dipendenti della società che si occupa del trasporto pubblico nelle tre città emiliane. “Lo sciopero – fa sapere la sigla sindacale – sarà articolato su diverse fasce orarie tra le 17/18 e le 21/22 a seconda dei territori. In questa occasione la vertenza aziendale di Seta si unisce allo sciopero nazionale che accomuna tutti i dipendenti del settore: dalla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’utenza, alla mancanza di misure di sostegno al reddito per i lavoratori nel settore messi in cassa integrazione, alla mancanza di una vera politica pubblica nella gestione dei servizi, che rende ingestibile e frammentata la rete del trasporto pubblico”.

“Tante le ragioni dei lavoratori in campo – evidenzia Usb -: la direzione di Seta non vuole riconoscere parte degli integrativi firmati negli anni e la stessa “armonizzazione contrattuale” dei tre bacini viene boicottata sia dall’azienda che dai sindacati CGIL CISL UIL FAISAL UGL”. “Nel mese di febbraio l’azienda – afferma il sindacato -, con un atto unilaterale, ha deciso un taglio drastico dei giorni di ferie per i lavoratori degli impianti fissi (amministrativi e meccanici) nel bacino di Piacenza ed è intenzionata a fare lo stesso anche agli autisti assunti prima del 1994, mentre per i nuovi assunti di Modena, Reggio Emilia e Piacenza non è riconosciuto nessun trattamento economico aziendale ma solo il minimo nazionale di settore”. Per Usb “si tratta di una condizione di discriminazione inaccettabile per i lavoratori dei diversi bacini, che devono avere uguali diritti e trattamenti contrattuali con il riconoscimento pieno dei contratti aziendali e senza logiche al ribasso tra i vari trattamenti contrattuali in vigore.

“Contro le logiche di sfruttamento dei lavoratori – l’appello finale -, contro la complicità degli altri sindacati, contro l’arroganza della direzione aziendale chiamiamo all’adesione alla giornata di sciopero per rafforzare le nostre richieste e per imporre un cambio di registro alle politiche aziendali sul personale”.

BACINO PROVINCIALE DI PIACENZA

Servizio urbano: possibili astensioni dalle ore 18 alle ore 22. Sono garantite le corse in partenza dai capolinea fino alle ore 17,45. Non sono previste corse con partenza dopo le ore 22.

Servizio extraurbano: possibili astensioni dalle ore 18 alle ore 22. Sono garantite le corse in partenza dai capolinea fino alle ore 17,30. Non sono previste corse con partenza dopo le ore 22.

Il servizio riprenderà regolarmente con le corse che inizieranno dopo il termine delle eventuali astensioni dal lavoro. Le corse garantite anche in caso di sciopero sono indicate nelle tabelle orarie presenti alle fermate e disponibili nelle sezioni “Linee” del sito internet www.setaweb.it. Informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio dei bus sono disponibili direttamente sul proprio smartphone/tablet scaricando l’applicazione gratuita “Seta”, disponibile negli store online delle piattaforme Apple ed Android. Il servizio è accessibile anche attraverso la sezione “Quanto manca?” del sito internet di Seta. Per ogni ulteriore informazione gli utenti possono contattare SETA al numero telefonico 840 000 216 oppure via WhatsApp al numero 334 2194058.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.