Quantcast

Agenti di commercio, in corso verifiche sui requisiti per lo svolgimento dell’attività

Agenti di commercio, la Camera di Commercio di Piacenza invita le imprese a confermare il permanere dei requisiti necessari, pena l’inibizione all’attività.

“Per lo svolgimento dell’attività di agente e rappresentante di commercio è necessario – spiega la Camera di Commercio in una nota -, oltre ai requisiti morali, essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti professionali: possesso del diploma di scuola secondaria di II° grado ad indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche; aver frequentato, con esito positivo, uno specifico corso professionale; aver prestato la propria opera per almeno un biennio in qualità di viaggiatore piazzista o dipendente con mansioni di direzione ed organizzazione delle vendite; essere iscritto nell’apposita sezione REA di cui all’art. 7 del Decreto 26 ottobre 2011.

“L’Ufficio Registro delle Imprese – specifica la nota – verifica, almeno una volta ogni cinque anni dalla presentazione della Scia, la permanenza di tali requisiti. Secondo quanto disposto dagli artt. 6 e 7 del Decreto Ministero dello Sviluppo Economico del 26.10.2011, la Camera di Commercio ha avviato la verifica della permanenza: dei requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività di agente e rappresentante di commercio da parte delle imprese iscritte nel Registro Imprese e dei loro preposti o soggetti che svolgono l’attività per conto dell’impresa; dei requisiti di idoneità per i soggetti iscritti nell’apposita sezione del R.E.A.”.

“A tal fine – conclude la nota -, le imprese interessate hanno ricevuto tramite pec/raccomandata un invito a presentare l’apposito modello di autocertificazione completo della documentazione richiesta e a trasmetterlo in modalità telematica con pratica ComUnica al Registro delle Imprese di Piacenza. Si rinnova l’invito alle imprese/persone fisiche interessate ad adempiere a quanto disposto e si ricorda che la mancata presentazione della pratica telematica, comporterà l’inibizione alla continuazione dell’attività di agente e rappresentante di commercio”.

Tutte le informazioni di dettaglio e la modulistica sono consultabili sul sito www.pc.camcom.it, sezione attività regolamentate, voce Agenti e Rappresentanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.