Anas, dopo il lockdown in Emilia Romagna traffico in aumento del 37%

Più informazioni su

Fase due anche sulle strade italiane: rispetto a maggio, a giugno sulla rete viaria Anas il traffico cresce del 53%.

In Emilia Romagna, dove Anas ha tra l’altro in concessione la Statale 45 a Piacenza, il volume di traffico è aumentato del 37%; con nello specifico un + 24% nei giorni feriali, un + 65% nei giorni pre-festivi e un +110% nei giorni festivi. Crescita più contenuta – in linea con quanto avvenuto sulle altre strade Anas in italia – per quanto riguarda il comparto dei veicoli pesanti (+14%). Complessivamente – riporta Anas – il mese appena concluso rispetto a giugno 2019 vede una flessione del traffico pari al -18%, un calo più contenuto se si prende in considerazione il segmento dei veicoli pesanti (-8%).

Analizzando il traffico dei veicoli totali sull’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) a paragone con maggio si registra un’impennata al Sud (+70%), seguito dalla Sicilia (+57%) e dal Centro (+55%), mentre è più contenuto l’andamento al Nord (+46%) e in Sardegna (+40%), questi ultimi due inferiori al dato nazionale. In ambito regionale è la Basilicata (+89%) a segnare la miglior performance. I mezzi pesanti invece rilevano una crescita del 23% in Sardegna, del 21% al Centro, del + 20% al Sud. Seguono Sicilia e Nord Italia rispettivamente con un + 18% e +17%.

L’arteria più trafficata della rete Anas resta però sempre il Grande Raccordo Anulare di Roma: lo scorso 25 giugno è stato il più trafficato con il passaggio di oltre 141.000 veicoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.