In Trebbia altra domenica da tutto esaurito, “45” sorvegliata speciale. Auto ovunque e raffica di multe foto

Più informazioni su

Altra domenica da tutto esaurito in Trebbia, con numerosi piacentini e turisti che fin dalla mattinata hanno affollato le rive del fiume (nelle foto la spiaggia della Berlina a Bobbio). E dopo i problemi causati nel corso dell’ultimo weekend dai tanti automobilisti e motociclisti indisciplinati – oltre 200 le multe elevate dalla sola polizia locale di Bobbio – la Statale 45 è osservata speciale.

Era stato il prefetto di Piacenza Maurizio Falco, dopo un confronto con i sindaci, ad annunciare nei giorni scorsi un “piano sicurezza”, a partire da maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine per scongiurare situazioni di pericolo e inciviltà. Una volontà che ha trovato immediata applicazione: impegnati lungo diversi tratti della strada i carabinieri delle stazioni Rivergaro, Bobbio e Marsaglia, insieme ai colleghi della Compagnia di Bobbio e del radiomobile, la polizia stradale di Piacenza e quella locale di Bobbio, la polizia provinciale, i carabinieri forestali e le guardie volontarie venatorie di Bobbio. In campo, con diverse postazioni lungo il Trebbia per intervenire in caso di necessità, anche la Croce Rossa di Bobbio, Marsaglia e Ottone, con diversi mezzi e il nucleo motociclisti: una presenza particolarmente apprezzata dai bagnanti.

Ma ancora una volta, come documentano le foto di “parcheggio selvaggio”, in tante zone è stata ancora l’inciviltà a farla da padrone: decine le multe elevate nel corso della giornata dalla polizia locale di Bobbio e da quella di Marsaglia

Controlli in Trebbia

La questione sicurezza lungo la Statale 45, della quale da anni ciclicamente si discute, è ritornata prepotentemente al centro del dibattito dopo l’eccezionale afflusso di turisti degli ultimi fine settimana: lo scorso weekend in Trebbia si sono registrate oltre 20mila presenze, con parcheggi pieni, code per accedere alle spiagge e rischio di sovraffollamento: situazione che aveva creato non pochi problemi alla viabilità, anche per le tante vetture parcheggiate in modo decisamente “creativo”, causa di non pochi intralci alla circolazione.

Croce Rossa in Trebbia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.