Più sicurezza in Trebbia: defibrillatore alla Berlina e nuovo drone per la polizia locale

A Bobbio un nuovo defibrillatore per la Croce Rossa e un drone per la polizia locale.

La consegna è avvenuta mercoledì mattina. Il defibrillatore è stato acquistato grazie alla lodevole iniziativa di cui si è fatta promotrice Sara Balletti, titolare del chiosco-bar della spiaggetta della Berlina di Bobbio, e alla quale hanno preso contributo tanti privati e la locale ProLoco. I soci della Croce Rossa di Bobbio hanno quindi scelto di lasciare in postazione fissa lo strumento salvavita proprio presso lo stesso chiosco: sarà così immediatamente disponibile in caso di necessità. Ora il Trebbia è il corso d’acqua più “cardioprotetto” della provincia, anche grazie alla profusione di energie, mezzi e personale messi in campo per tutta l’estate dalle locali sedi di Croce Rossa di Bobbio, Marsaglia e Ottone, con il beneplacito del Comitato Provinciale CRI di Piacenza.

La consegna del drone e del defibrillatore in Trebbia

Altra preziosa donazione è quella rappresentata dal drone, donato da un’azienda piacentina che ha preferito mantenere l’anonimato, agli agenti in forze alla Polizia Locale di Bobbio. “Impiegheremo questa tecnologia a supporto di tutte le attività di controllo e prevenzione del fiume Trebbia – spiega Manuel Martini della Polizia Locale -. Sarà quindi utilizzato per il monitoraggio aereo delle zone maggiormente frequentate dai bagnanti, nonché in caso di calamità o per la ricerca di persone scomparse”. E proprio in quest’ottica, per padroneggiare il velivolo, comandato da remoto, verrà a breve attivato dal Comune di Bobbio un corso ad hoc per formare personale specializzato: sarà rivolto esclusivamente a figure di soccorso tecnico e aperto alle forze dell’ordine e al personale sanitario in servizio in alta Val Trebbia: il tutto nell’ottica di garantire una sempre maggiore sicurezza lungo l’asse del Trebbia e della valle.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.