Sabato temporali a Piacenza: la Protezione Civile lancia l’allerta

Temporali in arrivo a Piacenza: la Protezione Civile Emilia Romagna lancia un’allerta di colore giallo per la giornata di sabato 11 luglio.

“A partire dal pomeriggio di sabato 11 luglio – si legge nel bollettino – una saccatura in discesa dal settore alpino porterà condizioni di marcata instabilità su tutta la Regione. Nel corso del pomeriggio temporali anche intensi potranno interessare in modo irregolare tutta la Regione con particolare riferimento al settore occidentale e le zone di pianura settentrionali. Nelle ore serali e notturno i temporali saranno associati al passaggio di sistema frontale che attraverserà la Regione spostandosi da nord verso sud e interesseranno prevalentemente il settore centro-orientale della regione”. “Previsto – spiega la Protezione Civile – un aumento della ventilazione di bora durante la sera-notte, con venti che sul settore nord-orientale e costiero della regione potranno raggiungere intensità di 60-70 Km/h (Beaufort 8) “con raffiche di intensità superiore”.

A Piacenza sotto osservazione anche i fiumi (corsi minori) e massima attenzione a possibili frane, con un’allerta gialla per criticità idrogeologica – con validità sempre per l’11 luglio – che riguarda le zone della montagna emiliana occidentale; l’alta collina emiliana occidentale; la bassa collina emiliana occidentale e la pianura emiliana occidentale

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.