Cambio appalto Ikea, riprende lo sciopero dei lavoratori “Trattativa in stallo”

“E’ ancora sciopero a Ikea, Piacenza”. A dichiararlo, per il cambio appalto che riguarda circa 150 lavoratori del deposito 1, la Filt Cgil.

“A fine giugno – ricorda il sindacato – era stato dichiarato un primo sciopero, poi sospeso per un mese nel corso del quale erano decollate le trattative tra parti sociali, Ikea e cooperativa San Martino. Ieri, martedì 4 agosto, i lavoratori hanno deciso di riattivare la protesta per lo stallo delle trattative”.

Il sindacato chiede all’Ispettorato territoriale del lavoro la convocazione di un tavolo di confronto: “Il cambio appalto – scrivono nella nota inviata allo stesso Ispettorato – avverrebbe dal 1 settembre 2020 fra la Cooperativa Sigma (uscente) e la Cooperativa San Martino (subentrante) e la motivazione della richiesta è che il soggetto subentrante chiede pervicacemente di negoziare alcuni elementi che, ai sensi del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni del 3.12.2017, art. 42 (clausola sociale) sono a nostro avviso indisponibili, bloccando di fatto il confronto che deve necessariamente concludersi entro il 31.08.2020 con la definizione di un Verbale di cambio appalto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.