Droga, social, bullismo: la Guardia di Finanza incontra i ragazzi del Centro di Rio Torto

Anche quest’anno militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Piacenza e della Tenenza di Castel San Giovanni hanno incontrato, in quello che è divenuto ormai un appuntamento fisso, i giovani frequentatori del centro estivo “Club dei piccoli Rio Torto” di Luigi Fiori a Borgonovo.

Un appuntamento, nel rispetto delle prescrizioni anti Covid e che ha visto anche la partecipazione di numerosi genitori ed educatori della struttura, sul tema dell’educazione alla legalità, con particolare riguardo ai rischi legati all’assunzione di sostanze stupefacenti. Grazie anche alle numerose domande, sono stati toccati diversi temi di particolare attualità, dai pericoli derivanti dall’uso improprio dei social networks, al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Ha trovato spazio anche una dimostrazione pratica dell’attività che quotidianamente viene svolta dalle unità cinofile della Guardia di Finanza, attraverso una simulazione di ricerca di sostanza stupefacente effettuata dal neo ausiliare Helly, pastore tedesco di due anni da poco assegnato a Piacenza. “L’occasione – evidenziano dal comando provinciale – è stata propizia anche per permettere ai giovani di conoscere, divertendosi, molti aspetti della trasversale attività condotta dalle Fiamme Gialle”.

A conclusione della giornata il responsabile del Club dei piccoli di Rio Torto, Luigi Fiori – ha voluto ringraziare le Fiamme Gialle “per il prezioso lavoro che giornalmente compiono per la sicurezza dei cittadini” e per l'”apprezzata e gradita visita”.  “L’incontro – rimarcano le Fiamme Gialle – rientra in un più ampio programma di iniziative di promozione per far maturare la consapevolezza del valore della legalità, con accenni anche alle attività del corpo a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti e fornire, così, ai giovani una maggiore cognizione sul delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza a protezione dell’economia sana del paese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.