Ferriere e Carpaneto, patenti ritirate a due ubriachi alla guida

Il 10 agosto i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza, impegnati in servizi predisposti di controllo del territorio per prevenire reati in genere, hanno denunciato due automobilisti per guida in stato di ebbrezza. Guidavano ubriachi con tasso alcolico di molto superiore al consentito.

Nel primo caso la pattuglia della Stazione di Carpaneto Piacentino, verso le ore 3, ha fermato e controllato un piacentino di 29 anni alla guida mentre transitava nel centro abitato del paese: sottoposto al test dell’etilometro, ha fatto segnare un valore superiore al limite massimo consentito dalla legge. Pertanto, oltre al ritiro della patente di guida, è scattata nei confronti del giovane piacentino la denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza.

Stessa sorte è toccata ad un altro automobilista fermato verso le 2 di notte, questa volta in alta Val Nure a Ferriere, dove la pattuglia della locale Stazione ha fermato un piacentino di 37enne alla guida di una utilitaria che aveva in uso: nel suo caso l’alcol test, effettuato per due volte a distanza di cinque minuti così come prevede la normativa, ha quantificato un tasso alcolico di 3,65 grammi per litro nel primo test (oltre sette volte il limite di legge), e di 2,68 nel secondo. E’ stato, quindi, denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica e gli è stata subito ritirata la patente di guida. Per lui è arrivata anche la segnalazione alla competente autorità giudiziaria per mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice, poiché non aveva rispettato gli obblighi a cui era sottoposto che prevedevano la permanenza nella propria abitazione dalle ore 20 alle ore 7  del giorno successivo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.