Fusione Camere Commercio, appello ai parlamentari piacentini “Stralciare articolo 61 del decreto”

Più informazioni su

Stralciare l’articolo del “Decreto Agosto” che impone anche alla Camera di Commercio di Piacenza 60 giorni di tempo per concludere il processo di accorpamento con quelle di Parma e Reggio Emilia, pena l’invio di un commissario straordinario.

E’ la richiesta delle categorie economiche piacentine contenuta in una lettera inviata ai parlamentari piacentini (il ministro dei Trasporti Paola De Micheli, i deputati Pierluigi Bersani, Tommaso Foti, Elena Murelli e il senatore Pietro Pisani), con la quale si chiede il loro impegno sulla questione.

“E’ con vivo rammarico e stupore che le scriventi Associazioni di categoria piacentine – si legge -, hanno appreso dell’improvvisa accelerazione imposta dal governo, all’interno del decreto-legge 14 agosto 2020, n.104 che adotta misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia, imponendo di fatto (con quanto disposto dall’art. 61) alle Camere di Commercio di Piacenza, Parma e Reggio Emilia di concludere il processo di accorpamento entro il termine di 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto stesso (ridotto a 30 per quelle tra le Camere che avessero gli organi scaduti) pena la gestione commissariale”.

“Non si comprende la “ratio” dell’inserimento di un articolo di tale natura all’interno di un Decreto indifferibile per riavviare l’economia del Paese, e si reputano inopportune, intempestive, ed anche incongruenti con le finalità dichiarate del Decreto, le previsioni e conseguenze paventate per le Camere di Commercio in una fase così nevralgica e di diffusa difficoltà. Ci troviamo infatti ancora in pieno e conclamato periodo emergenziale e detta misura di legge, che dovrebbe secondo il titolo del Decreto andare a sostegno ed a favore del rilancio dell’economia, comporterebbe invece l’inevitabile commissariamento di Camere di Commercio virtuose che, da tale momento, si troverebbero totalmente depotenziate e vedrebbero impegnate, per lunghi mesi, tutte le proprie risorse umane ed economiche in procedure burocratiche ed in pratiche amministrative (da sempre il male del nostro sistema Paese) invece di poter dar corso e seguito ai reali sostegni e supporti messi in atto o pianificati a tutela e favore dei settori economici e delle aziende del territorio”.

“A tal proposito – evidenziano -, è importante rammentare che la Camera di Commercio di Piacenza si è infatti già prontamente impegnata ed adoperata, di concerto con le Associazioni scriventi, per la messa in campo di misure di sostegno a favore delle imprese piacentine nel pieno periodo della crisi Covid attraverso la pubblicazione di Bandi concreti e la messa a disposizione di sostegni reali, con l’ulteriore impegno a mettere in campo nuove misure e risorse nell’imminente periodo autunnale, al fine di contrastare gli ulteriori effetti del prorogato stato emergenziale e le conseguenze derivanti da ipotizzabili rinnovate provvedimenti di lockdown o da ulteriori cali produttivi e delle vendite. Appare pertanto evidente che la Camera di Commercio debba poter lavorare in serenità e con pieni poteri dei propri Organi eletti al servizio del territorio”.

“Da ultimo – concludono -, ma non per ultimo, un criterio di metodo: una riforma che tocca strutture dello Stato e ne ottimizza le relative competenze funzionali, anche laddove opportuna, non può essere fatta per decreto (meno che mai in un simile frangente) e necessita di un approccio basato su tempi e modalità diverse. Con la presente siamo pertanto a chiedere il Vostro impegno affinché venga stralciato l’articolo 61 del Decreto Legge n. 104 del 14 agosto 2020”.

La lettera è firmata da Confindustria Piacenza, Coldiretti Piacenza, Unione Prov. Agricoltori Piacenza, CNA Piacenza, LAA Piacenza, UPA Piacenza, Confesercenti Piacenza, Unione Commercianti Piacenza, Confcooperative Piacenza, CIA Confederazione Italiana Agricoltori Piacenza, Legacoop Emilia Ovest.

PISANI (LEGA) “MANOVRA ELETTORALE, IL GOVERNO IGNORA LE IMPRESE” – «Di sicuro, come gruppo Lega al Senato e personalmente, in commissione Attività produttive, ci impegneremo per cercare di bloccare questa deriva autoritaria che impone l’accorpamento degli Enti camerali. Una scelta del Governo fatta al solo fine di poter distribuire direttamente le risorse e le poltrone per avere, in modo antidemocratico, un riscontro elettorale».

Lo afferma il senatore della Lega, Pietro Pisani, dopo l’allarme lanciato dalle Associazioni produttive piacentine sul prossimo accorpamento della Camera di commercio locale con quelle di Parma e Reggio Emilia. «La maggioranza – continua Pisani – cerca di distribuire soldi a pioggia, finanziando le nuove Camere di commercio accorpate. Potrà così controllare meglio i territori e il Governo ne trarrà un vantaggio elettorale. Tutto il mondo produttivo sarà scontento, ma loro se ne infischiano delle condizioni delle aziende, del Pil che va sempre più giù – nel secondo trimestre è precipitato del 12,4%, cioè 50 miliardi in meno – delle imprese che chiudono e della disoccupazione che aumenta».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.