“Ha percepito il bonus di 600 euro” La Lega sospende la deputata piacentina Murelli

Più informazioni su

Caso dei politici che hanno richiesto il bonus da 600 euro destinato alle partite Iva per l’emergenza Covid, la deputata piacentina Elena Murelli è stata sospesa dalla Lega insieme al collega Andrea Dara.

“Dopo aver ascoltato e verificato le rispettive posizioni – rende noto il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari – si conferma il provvedimento della sospensione per i deputati Elena Murelli e Andrea Dara”. Entrambi i deputati – conferma la nota – hanno percepito il bonus Inps di 600 euro previsto per i titolari di partita Iva.

“Pur non avendo violato alcuna legge – dice Molinari – è inopportuno che parlamentari abbiano aderito a tale misura e per questa ragione abbiamo deciso e condiviso con i diretti interessati il provvedimento della sospensione. E’ comunque incredibile che i vertici dell’Inps non abbiano versato ai lavoratori che aspettano da marzo quanto dovuto e che abbiano invece versato a chi non era in difficoltà. In qualsiasi altro paese i parlamentari sarebbero stati sospesi ma il presidente dell’Inps sarebbe stato licenziato”.  Da noi interpellata attraverso il suo ufficio stampa, Murelli ha ritenuto di non rilasciare dichiarazioni.

Sulla vicenda del bonus Covid ai politici, – riporta l’Ansa – il Garante per la protezione dei dati personali ha inviato una richiesta di informazioni all’Inps e ha aperto una istruttoria in ordine alla metodologia seguita dall’Istituto rispetto al trattamento dei dati dei beneficiari del bonus Covid per le partite Iva e alle notizie diffuse al riguardo. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, la commissione Lavoro della Camera è convocata venerdì alle 12 per l’audizione informale in videoconferenza di Pasquale Tridico, presidente dell’istituto di previdenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.