Mobile e fidelizzazione, strategie e dinamiche del nuovo fenomeno del mondo del gioco

Più informazioni su

La crisi sanitaria che sta investendo il mondo intero si è ben presto allargata a tutti gli altri settori, colpendo in primis tutto il tessuto dell’economia globale, in recessione secondo le previsioni per il 2020 e in affanno in prospettiva 2021. Come è noto, però, da ogni crisi nascono anche spiragli di opportunità e nuove tendenze. Innegabile, a questo punto, sostenere come un grande balzo in avanti sia stato compiuto, nel primo semestre dell’anno, dall’universo mobile, dominato da smartphone e tablet. Insomma, dalla crisi è venuta fuori una fase di transizione che dovrà portare il mondo in una nuova era.

La tecnologia ovviamente la fa da padrona e l’universo mobile è stato per molti una conferma, per tanti altri una piacevole scoperta. La sua esplosione meglio si comprende se relazionata ad un settore economico in forte crescita, quello del gioco d’azzardo online. L’intera industria è stata investita, ovviamente, dall’emergenza Covid-19. Il mercato dei giochi è rimasto penalizzato dalla chiusura delle attività del settore terrestre. I ricavi saranno tutti col segno meno, con gli esperti che prevedono riduzioni del fatturato per il 15,6%. Un problema per tutti, soprattutto in Italia, dove il gioco è la seconda potenza d’Europa dietro il Regno Unito. Dati negativi a fronte di altri, invece, che sanno di nuova era. Quella legata al mondo online, con gli anni di crisi ormai alle spalle: durante il lockdown poker a torneo, poker cash e soprattutto casinò online hanno spiccato il volo. Tutto ciò è stato reso possibile anche e soprattutto dal mobile, che ha contributo a rendere il gioco, da fenomeno di nicchia, a tendenza culturale consolidata. Dalle analisi dei dati degli ultimi mesi, con particolare attenzione al trimestre gennaio-marzo, si è notato un incremento delle visite per i casinò online. I dispositivi preferiti dagli utenti risultano essere smartphone e tablet a fronte di una diminuzione dei collegamenti via desktop.

Mobile e fidelizzazione sono due parole che vanno a braccetto: con l’esplosione e l’espansione del mercato mobile, le aziende di gioco hanno decisamente cambiato rotta, decidendo di puntare in maniera sempre più massiccia sulle applicazioni da sfruttare via smartphone, scegliendo così la via più semplice per legare a sé i propri clienti ed offrire una offerta selezionata e soprattutto innovativa. Meno meccanica e più dinamica, fatto confermato dall’aumento delle sessioni di gioco. Il mobile, a differenza del desktop, è più immediato e rapido, meno dispendioso in termini di attesa e soprattutto non legato indissolubilmente alla potenza di una connessione. Il grande vantaggio, in questo caso, è stato offerto da un miglioramento tanto più continuo delle nuove connessioni, dal 3 al 4G in attesa del nuovo 5G, pronto a portare il gioco su altri livelli.

Tra le case di casinò online che meglio hanno sfruttato l’innovazione dell’universo mobile, spicca la piattaforma LeoVegas Casino, che nella sua versione mobile presenta una interfaccia innovativa e intuitiva e ha nella sua app il vero punto di forza. La stessa peraltro è stata premiata come migliore innovazione per smartphone e tablet” agli EGR Innovation Awards, il che ha reso l’operatore ancora più popolare e più in generale autentico must per i giocatori. Fidelizzati, ovviamente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.