Torna a splendere l’orologio sulla facciata del Palazzo del Governatore foto

Più informazioni su

E’ stato completato l’intervento di riparazione dell’orologio sulla facciata del Palazzo del Governatore, in piazza Cavalli, in dotazione al Comune di Piacenza che ha affidato i lavori alla ditta Roberto Trebino di Uscio (Ge), unica realtà del Nord Italia specializzata nel settore.

Oltre al trattamento di raschiatura, pulizia e verniciatura del blocco telaio in ghisa, si è provveduto alla sostituzione completa dell’intero quadrante, del ruotismo di minuteria e delle lancette, nonché all’installazione di un doppio albero in acciaio e di un nuovo sistema di illuminazione. La necessità di rimuovere il quadrante esterno e collocarne uno nuovo – nello stesso colore del precedente, in materiale opalino, infrangibile e indelebile – era emersa durante una recente riparazione, per garantire la sicurezza e la funzionalità della struttura.

Per effettuare i rilievi necessari, era stata infatti asportata una porzione del quadrante stesso, prima di procedere alla valutazione e alla posa del nuovo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.