“A Piacenza i morti Covid sono il doppio. Ausl condivida con noi medici i nuovi protocolli”

“A Piacenza i morti Covid sono quasi il doppio dei dati ufficiali. Sono contento di aver alzato la voce, durante la pandemia, perché è servito: siamo riusciti ad ottenere maggiore attenzione e aiuto dalla Regione e dal Governo. Non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto: il nemico da combattere è troppo grande”.

Con molta commozione Augusto Pagani, presidente uscente – e non ricandidato – dell’Ordine dei Medici di Piacenza ricorda i mesi terribili della pandemia, durante la “7ma Giornata del Medico e dell’Odontoiatra” a Palazzo Gotico, culminato con la cerimonia del giuramento professionale di 69 medici chirurghi e odontoiatri neo iscritti all’Ordine provinciale.

Nei mesi scorsi più volte il dottor Pagani ha alzato la voce, facendo valere le istanze dei colleghi per meglio tutelare la salute collettiva. E anche durante la cerimonia ha voluto ‘tirare la giacca’ all’Ausl di Piacenza, citando la recente presentazione da parte del direttore generale Luca Baldino del nuovo piano di sorveglianza sanitaria, messo in campo per i prossimi mesi. “Mi piacerebbe che ci fosse più condivisione con i medici, e che queste novità, prima che con i giornalisti e i cittadini, venissero discusse con noi. In questo modo ci sentiremmo più parte del sistema sanitario nazionale” ha detto. Pagani ha annunciato l’avvio delle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio e presidenza dell’Ordine. “Dopo 9 anni non mi candiderò più alla presidenza, è stata un’esperienza molto bella e gratificante. Ma un’istituzione deve essere più forte delle singole persone – ha detto trattenendo a stento la commozione – quindi sarò solo in lista”. Un augurio poi rivolto ai giovani colleghi, protagonisti della giornata: “attenetevi ai valori della nostra professione,  difendeteli, abbiate il coraggio di non chinare la testa non fate finta di non vedere e di non sapere”.

La cerimonia, presentata dal dottor Mauro Gandolfini, ha visto in apertura i saluti del sindaco e presidente della Provincia, Patrizia Barbieri, del capo di gabinetto della Prefettura Patrizia Savarese, e del presidente del comitato esecutivo della Banca di Piacenza, Corrado Sforza Fogliani, è proseguita con la premiazione per il traguardo dei 50 anni di laurea dei medici Pietro Cavallotti, Massimo Ceriati, Sergio Gherardi, Emilio Inzani, Carlo Mistraletti, Emanuele Pantano, Giovanni Maria Ruiu e, alla memoria, del dottor Claudio Civardi, scomparso a causa del Covid. Hanno quindi giuramento professionale 69 giovani laureati, 64 iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e 5 all’Albo degli Odontoiatri.

Ordine dei medici veterani

I neolaureati:

Neo Laureati Albo Medici 1. Anguissola Giulia 2. Anselmi Leonardo 3. Arata Allegra 4. Basso Margherita 5. Bergonzi Concesi Luca 6. Bettinelli Marialaura 7. Bisotti Cecilia 8. Boiardi Federica 9. Borrelli Eleonora 10. Bosio Raffaele 11. Botti Francesca 12. Burgazzi Flavio 13. Carusone Matteo 14. Casella Monica 15. Clini Paolo Vittoriano 16. Cocconcelli Chiara 17. Colpani Agnese 18. Conti Carlo 19. Dallarda Gloria 20. Dallospedale Camilla 21. Del Moro Lorenzo 22. Di Maria Camilla 23. Donelli Carolina 24. Duro Francesca 25. Economopoulos Giorgio 26. Etzi Sara 27. Fermi Niccolo’ 28. Ferraroni Nicolo’ 29. Fornaroli Annalisa 30. Fulgoni Alice 31. Gabrielli Gian Marco 32. Gaino Francesca 33. Galetta Giovanni 34. Gambolo’ Luca 35. Gattoni Serena 36. Grazioli Maria Giulia 37. Hamzeh Mohmmad 38. Illica Magrini Federico 39. Levonja Elda 40. Maderi Giorgia 41. Maserati Ilaria 42. Moccia Florenzo 43. Moleu Tchakam Jessica 44. Morsia Serena 45. Pilloni Simone 46. Pistolato Roberta 47. Poggioli Federica 48. Prati Giovanni 49. Preli Andrea 50. Putzu Costantino 51. Rapisarda Ludovica 52. Razza Claudia 53. Romani Francesca 54. Savini Cecilia 55. Segalini Sara 56. Silva Giovanni 57. Solari Luca Maria 58. Tansini Fabio 59. Tinelli Tommaso 60. Torre Elena 61. Tosca Francesco 62. Villa Diletta 63. Younes Ali 64. Zanaboni Silvia

Neo Laureati Albo Odontoiatri 1. Ceka Ina 2. Chierici Alessandro 3. Guidotti Francesco 4. Rubini Gaia 5. Sogni Chiara

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.