Droni per le emergenze, domenica esercitazione nazionale: a Veleia il centro di controllo

Più informazioni su

Rescue Drones Network ODV, la prima rete strutturata al mondo di operatori di droni per il supporto alle emergenze (la cui sede è a Piacenza), organizza l’esercitazione nazionale di Protezione Civile “Delta Tango 20-A” che si svolgerà domenica 13 settembre prossimo in tutta Italia, con 10 campi base allestiti in diverse regioni italiane, con attivazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Per la prima volta in Europa i vari campi periferici saranno gestiti da un unico centro di Controllo nazionale, allestito per l’occasione a Veleia di Lugagnano, che riceverà in diretta via satellite le immagini dei droni in volo e coordinerà tutte le operazioni da remoto. Verranno testati diversi ambiti applicativi, dalla ricerca di persone isolate a quelle disperse (anche mediante termocamere), dalla fotogrammetria d’emergenza per documentare l’area colpita dagli eventi al triage remoto di pazienti non raggiungibili da terra.

A Rescue Drones Network, Organizzazione Di Volontariato iscritta nell’apposito registro, aderiscono persone fisiche ed altre Organizzazioni di Volontariato (CRI, Gruppi Paracadutisti, Gruppi comunali di Protezione Civile, ecc.), con una presenza capillare in tutte le regioni italiane e circa 250 volontari con una flotta di centinaia di droni. RDN ODV è «Struttura operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile»: può quindi essere attivata dalle autorità di Protezione Civile, sia per eventi nazionali ed internazionali che locali

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.