Mostra ed incontri alla SS. Trinità dedicati alla Sacra Sindone

Il mistero del telo di lino sul quale è impressa la figura del corpo di un uomo torturato e crocifisso, e considerato da molti una reliquia dello stesso Gesù Cristo, è da secoli oggetto di culto e di studi multidisciplinari, da quelli chimici e botanici a quelli storici.

Le domande, che ancora avvolgono la Sacra Sindone appartengono contemporaneamente all’ambito scientifico, al contesto storico e alla sfera religiosa. Cosa ha scoperto la scienza fino ad oggi? Quali sono le certezze storiche al suo riguardo? Perché parla così intensamente al cuore dell’uomo? La parrocchia della SS. Trinità di Piacenza organizza una mostra sulla Sacra Sindone, che rappresenta un’opportunità importante per scoprire cosa sappiamo, quali studi e quali progressi scientifici sono stati portati avanti, e soprattutto come si inserisce nel rapporto tra Scienza e Fede.

A parlare della Sacra Sindone e del mistero che la avvolge – spiegano gli organizzatori -, quasi fosse un “quinto Vangelo” che permette di affacciarsi sulla soglia della Risurrezione di Cristo, sarà la sindonologa Emanuela Marinelli, da oltre 40 anni studiosa del telo che si pensa avvolse Gesù nel sepolcro. Sarà possibile anche contemplare la reliquia della Santa Sindone donata dalla Santa Sede e certificata dal card. Dalla Porta nel 1839. Questa mostra si rivolge a tutti quelli che, affascinati dal suo mistero, incuriositi dalla storia che la ha accompagnata nei secoli, attratti dal richiamo spirituale che rappresenta, vogliono approfondirne la conoscenza, il significato e il messaggio.

DOVE – La mostra è allestita nell’oratorio della parrocchia della SS. Trinità di Piacenza (all’incrocio tra viale Dante e via Manfredi, l’edificio sulla sinistra guardando la chiesa).

ORARI – La mostra resterà aperta da sabato 12 Settembre a domenica 4 Ottobre. Da Lunedì a Venerdì: la mattina su richiesta, al pomeriggio dalle ore 18 alle ore 20. Sabato e Domenica: dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 20.

APPUNTAMENTI – Sabato 12 Settembre ore 15 inaugurazione con la prof.ssa Emanuela Marinelli, sindonologa. Domenica 13 Settembre ore 10 presentazione alla comunità parrocchiale della reliquia della Santa Sindone donata dalla Santa Sede e certificata dal card. Dalla Porta nel 1839. Lunedì 14 Settembre ore 18.30 Festa dell’Esaltazione della Santa Croce e Ostensione della reliquia della Sindone. La mostra è organizzata dalla Parrocchia della SS. Trinità di Piacenza con il patrocinio del Comune di Piacenza.

Per maggiori informazioni: http://www.sstrinita.org/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.