L’unità cinofila della Croce Rossa di Piacenza protagonista a Reggio Emilia foto

Più informazioni su

Domenica 13 settembre le volontarie e i volontari del gruppo cinofilo del Comitato di Croce Rossa di Piacenza hanno aderito e partecipato alle attività della sesta edizione di “My Petali Pet”, rassegna canina e pet show svoltasi a Reggio Emilia presso gli spazi esterni del Centro Commerciale “I petali”.

L’evento, dedicato agli animali domestici a quattro zampe e ai loro proprietari, ha riunito esperti ed associazioni impegnate nella sensibilizzazione e tutela del mondo animale; dimostrazioni pratiche di salvataggio e attività assistite per il sociale da parte dei gruppi cinofili e dei corpi speciali emiliano-romagnoli di Croce Rossa Italiana hanno impreziosito questa giornata. Due unità cinofile in formazione e quattro operative appartenenti al Comitato piacentino CRI con brevetto per le attività assistite per il sociale si sono esibite assieme ai loro conduttori. E’ già da qualche anno che volontarie e volontari del gruppo cinofilo sono impegnati, oltre che in attività di ricerca e salvataggio, anche in interventi sociali finalizzati a migliorare la salute psico-fisica, psichico-emozionale ed il benessere delle persone vulnerabili, quali persone anziane sole, utenti di centri geriatrici, bambini con esigenze speciali.

La giornata si è conclusa con un’esercitazione di calata in corda doppia su parete verticale, simulando operazioni di ricerca in ambienti impervi. La calata riflette la perfetta sintonia e fiducia tra cane e conduttore, condizione imprescindibile per rendere un’operazione di ricerca efficace ed efficiente, consentendo di salvare una vita.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.