Riduzione parlamentari, l’appello di un gruppo di piacentini “No a tagli della democrazia”

Più informazioni su

“In occasione del referendum costituzionale del 20 e del 21 settembre noi voteremo no”. Così inizia l’appello pubblico sottoscritto da un gruppo di cittadini piacentini in vista della chiamata alle urne per le modifiche al numero di parlamentari.

“Pensiamo infatti – proseguono i 48 firmatari – che la riduzione dei parlamentari proposta rappresenti l’ennesimo tentativo di tagliare la democrazia rappresentativa così come è concepita dalla nostra Costituzione, di rafforzare ulteriormente il ruolo e il potere decisionale dell’esecutivo a discapito del Parlamento, di approfondire ancora di più la distanza tra voto degli elettori, istanze sociali e luoghi istituzionali. Siamo senza se e senza ma contro i privilegi ed è anche per questo che voteremo No. Il taglio dei parlamentari infatti lascia immutati i loro trattamenti economici. Perché, al posto di tagliare la democrazia, non si è , per esempio, dimezzata l’indennità degli eletti in Parlamento con una semplice legge ordinaria?”

“Infine voteremo No perché ogni qualvolta, in questi anni, è stata tagliata la democrazia (come nel caso dei numeri dei consiglieri comunali o dell’abrogazione dell’eleggibilità dei consigli provinciali) non c’e stata nessuna forma di avanzamento: semplicemente l’ascolto nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, studentesse e studenti, pensionate e pensionati, disoccupate e disoccupati, delle tematiche ambientali , sociali e territoriali, si è fatto, se possibile, ancora più flebile . Per tutto questo – la presa di posizione finale – voteremo No al taglio dei parlamentari ed invitiamo tutte e tutti a fare altrettanto”.

L’elenco dei cittadini che ha sottoscritto l’appello contro il taglio dei parlamentari

1. ANELLI ELENA
2. ANELLI LINO
3. ANGARANO ROSARIA
4. ARMANETTI GIULIO
5. BOTTIONI AUGUSTO
6. CABRINI MAURIZIO
7. CARLI BERNARDO
8. CESENA MAURA
9. CINO MARCO
10. CONTI DARIO
11. CROSIGNANI LUCA
12. DE MICHELI STEFANIA
13. FELICI LUIGI
14. FERDENZI CINZIA
15. FERDENZI NICOLETTA
16. FIGLIOS SARA
17. FRATI DANILO
18. GALLOSI CAMILLO
19. GATTI ROBERTO
20. GENESI PINO
21. GERARDINI DOMENICO
22. GORGONI MONICA
23. IACOVINO SAVERIO
24. LABBE MARGHERITA
25. MAESTRI VITTORIO
26. MAINARDI NANDO
27. MAGGI CESARE
28. MARCHELLI ROBERTA
29. MARINI RICCI DARIO
30. MARINI RICCI VITO
31. MORELLI TATIANA
32. MILLUL GIORGIO
33. MISSIERI BRUNO
34. MORELLI TATIANA
35. MUSSI ANGELO
36. ORRU’ LUIGI
37. PASTORELLI FRANCO
38. RABUFFI LUIGI
39. RAGAZZI LUIGI
40. SANTI DAVID
41. SOLA PAOLO
42. SPEZIA GIORDANO
43. TAGLIAFERRI ANDREA
44. TANZI MARINA
45. TOSCANI MELISSA
46. TOSONI DAVIDE
47. TRENCHI SILVIA
48. VALLA ALIDA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.