Un positivo all’asilo, negativi i tamponi di maestre e altri bimbi

Più informazioni su

La nota stampa di Ausl di Piacenza

A seguito della segnalazione del medico di famiglia, come prevede la procedura ormai rodata messa in campo dall’azienda Usl di Piacenza, la scorsa settimana erano stati sottoposti a tampone presso il loro domicilio tutti i conviventi di una persona che presentava sintomi compatibili con infezione da Covid. Tra di loro anche un bambino che, dall’indagine epidemiologica svolta dall’Igiene Pubblica, risultava aver frequentato alcuni giorni prima l’asilo di Nostra Signora di Lourdes.

Durante i colloqui era già stato appurato che, a causa del tempo limitato di permanenza del piccolo nella struttura e delle misure di prevenzione del contagio che responsabili e insegnanti applicano giornalmente, era molto improbabile che l’infezione si fosse diffusa a bambini e personale. A maggior tutela delle persone interessate, è stata però data la possibilità di effettuare tamponi di controllo.

I test sui bambini sono stati eseguiti nella giornata di martedì per permettere alla scuola di avvisare i genitori e di raccogliere da loro il necessario consenso informato. Sottoposte a tampone anche le insegnanti presenti nella giornata di frequenza del bambino. Gli esiti dei tamponi sono risultati tutti negativi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.