Addio al partigiano e baritono Franco Piva, combattè la battaglia di Monticello

Addio a Franco Piva, partigiano e baritono. Era il penultimo superstite della battaglia del castello di Monticello, combattuta tra partigiani e nazifascisti nell’aprile del 1945.

Piva, classe 1925, parla insieme ad altri partigiani in questo video con alcune testimonianze realizzato per l’Anpi da Maria Vittoria Gazzola e Gianni Cravedi.

Dopo l’esperienza della lotta partigiana, Piva si era affermato come cantante baritono. Dopo aver studiato al Liceo musicale di Piacenza con Aurelio Tronchi, ha vinto il concorso regionale dell’Enal quale basso e si è imposto successivamente anche nella fase nazionale. Dopo essersi perfezionato a Milano con il maestro Bizzarri, si è presentato come baritono al concorso dell’Aslico al Teatro Nuovo di Milano, aggiudicandosi la parte nella Carmen. Ha calcato le scene di vari teatri italiani e stranieri.

Nella foto con Renato Cravedi, il partigiano Abele, oggi ultimo rimasto in vita ad aver preso parte alla battaglia di Monticello.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.