Al via corso triennale di storia dell’arte con il prof Malinverni

Parte a Piacenza un nuovo corso triennale di storia dell’arte, per andare incontro a quanti non hanno potuto – a causa delle restrizioni del Covid – iscriversi alle lezioni tenute dal professor Alessandro Malinverni all’istituto Gazzola. Aperto a tutti, il corso si svolgerà con lezioni frontali e l’ausilio didattico di un manuale.

Le lezioni si svolgeranno il martedì, dalle 21 alle 22 e 15, da ottobre ad aprile. Le date delle prime dieci lezioni sono: 13, 20, 28 ottobre; 3, 10, 17, 24 novembre; 1, 8, 15 dicembre. In caso di lockdown o quarantena le lezioni saranno tenute su una piattaforma informatica tra le più diffuse (come Skype). Il corso si svolgerà a Piacenza, in un ambiente attrezzato con videoproiettore e telo. Verranno osservate tutte le norme di sicurezza: misurazione della temperatura all’ingresso, utilizzo di mascherina e di gel per le mani, possibilità per ciascuno di igienizzare la propria sedia con carta e detergente apposito.

“Nelle prime dieci lezioni affronteremo l’arte dal Paleolitico sino alla Roma repubblicana – spiega Malinverni, storico dell’arte e conservatore del Museo Gazzola – con l’obiettivo di delineare un quadro più preciso possibile delle idee e delle civiltà che hanno dato vita a ciò che definiamo espressione artistica. Nella seconda parte dell’anno, da gennaio, tratteremo delle testimonianze artistiche dalla Roma imperiale sino al Gotico, concludendo con una visita guidata allo straordinario patrimonio di Parma”. Il metodo utilizzato da Malinverni prevede fin dall’inizio confronti e paralleli con l’arte moderna e contemporanea (che si sono spesso nutrite dell’arte antica).

Per maggiori informazioni, mandare una mail a ilcavaliereblu1903@libero.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.