Coronavirus, la prefettura “Mantenere dialogo e coesione sociale, le istituzioni ci sono”

Più informazioni su

La nota stampa della Prefettura

Nella giornata di ieri 29 ottobre, si è tenuta una riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, con la partecipazione dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’Amministrazione Comunale di Piacenza.

Durante l’incontro, attesa la delicatezza dell’attuale momento di emergenza Covid 19, è stata ulteriormente richiamata la necessità di mantenere alta la vigilanza sull’osservanza delle regole per la riduzione del rischio contagio, a salvaguardia della salute pubblica, con il responsabile coinvolgimento di tutte le componenti sociali, dei cittadini, degli operatori economici, dei ragazzi: il virus cammina con le nostre gambe e si diffonde con la nostra vicinanza. Il diritto a manifestare costituzionalmente garantito, in questo particolare momento storico, deve necessariamente contemperarsi con il più rigoroso rispetto delle disposizioni a tutela della salute pubblica.

Altissimo deve essere il livello di attenzione sulle manifestazioni, usando ogni accortezza nell’identificare, isolare e controllare possibili infiltrazioni di soggetti violenti, che mettano a rischio il diritto di manifestare pacificamente dei cittadini, l’incolumità di persone e cose e la stessa salute pubblica. Ognuno farà la propria parte, favorendo il dialogo e la coesione sociale, stemperando le inevitabili tensioni originate da legittime preoccupazioni, ma isolando chi strumentalmente provasse a cavalcare il disagio. Le istituzioni ci sono: forte è l’intesa con il territorio, grazie in particolare alla preziosa azione dei Sindaci, delle Associazioni di Categoria e delle Organizzazioni Sindacali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.