Covid, Stragliati (Lega) “Regione incentivi i test salivari”

“La Regione incentivi la ricerca dei test salivari, da utilizzare sui bambini, e ne estenda l’uso anche per gli adulti”.

Così i consiglieri della Lega ER Valentina Stragliati, Daniele Marchetti, Simone Pelloni e Fabio Bergamini, che hanno depositato una risoluzione a prima firma Stragliati per “impegnare la Giunta a potenziare l’attività di screening sulla popolazione per fronteggiare l’emergenza Covid”. “Hanno infatti preso avvio in alcune regioni dei progetti pilota per gli alunni delle scuole – riportano i consiglieri -. Nella fascia di età superiore ai 13 anni si utilizzano test antigenici rapidi e il prelievo naso-faringeo, come si sta già facendo, e per i più piccoli, invece, dei test antigenici con prelievo salivare. Per gli alunni compresi in questi test, i prelievi avverranno nella mattina e i campioni prelevati saranno elaborati presso dei laboratori autorizzati che in serata comunicheranno la conferma di negatività o positività. In caso di positività verrà tempestivamente avvisata la famiglia e partiranno le attività di contact tracing e di isolamento”.

“Il sistema di prelievo salivare è certamente meno invasivo di un tampone laringo faringeo – concludono -. Trattandosi di bambini è quindi consigliabile un approccio più delicato, mantenendo comunque la necessità di un controllo sistematico della salute degli alunni. Questi test rapidi sono la nuova frontiera degli esami per il Covid”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.