Quantcast

Ecco come sarà il ponte provvisorio sul Trebbia: sei mesi per realizzarlo

Sarà realizzato in sei mesi, tramite imprese contrattualizzate con Accordo Quadro, il ponte provvisorio sul fiume Trebbia nel comune di Corte Brugnatella (Piacenza) a seguito del crollo di Ponte Lenzini.

A comunicarlo è Anas. Nel dettaglio, un mese sarà necessario “per la progettazione e acquisizione di pareri/condivisione del progetto con gli enti interessati” e cinque mesi per la “realizzazione delle fondazioni, delle opere in elevazione dei rilevati di approccio in un contesto orografico particolarmente impervio e nel corso della stagione più sfavorevole”.

“L’impalcato del ponte – fa sapere Anas – sarà realizzato con elementi di acciaio modulare, tipo ponte bailey, già disponibile sul mercato. Le opere in elevazione (spalle e pile) saranno realizzate in calcestruzzo gettato in opera. La produzione, il montaggio e il varo dell’impalcato completeranno l’opera”. In merito alla tempistica, “i tempi potranno essere ottimizzati e contratti sulla base di scelte operative e costruttive effettuate in fase di cantiere con l’appaltatore. Stante la disponibilità manifestata nel corso degli incontri istituzionali dagli Enti preposti all’emissione dei pareri, le maggiori difficoltà sono da ascriversi alla natura delle lavorazioni che si svolgeranno in una stagione sfavorevole nell’alveo del fiume o comunque in zone limitrofe”.

“Una volta completato il ponte provvisorio – conclude Anas – potranno transitare tutti i mezzi, tranne i trasporti eccezionali. I costi verranno definiti a seguito delle scelte operative definitive”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.