Lenzino, Anas “Nuovo ponte indipendente da quello vecchio. Restauro per i ruderi del viadotto crollato”

Più informazioni su

Anas ha formulato un’ipotesi progettuale del nuovo ponte Lenzino, sul Fiume Trebbia lungo strada statale 45 a Piacenza, che prevede la realizzazione di una nuova struttura completamente indipendente dal ponte storico. La nuova opera – viene spiegato – sarà posizionata esattamente al di sopra del vecchio ponte, ripercorrendone il tracciato, ma sufficientemente distanziata affinché non si inneschino interazioni tra le due opere.

rendering Lenzino

Nel dettaglio il progetto prevede fondazioni di grande diametro e si eleva per mezzo di due nuove spalle, opportunamente distanziate dalle vecchie del ponte crollato. Verrà inoltre realizzata una nuova pila, in sostituzione di quella crollata, che richiamerà la forma della struttura originale. Infine l’impalcato sarà costituito da un cassone in acciaio lungo 80 metri e composto da due campate continue di 40 metri ciascuna. I ruderi del ponte crollato verranno il più possibile salvaguardati e restaurati, ma rimanendo strutturalmente indipendenti dalla nuova opera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Filo_PC

    “I ruderi del ponte crollato verranno il più possibile salvaguardati e restaurati, ma rimanendo strutturalmente indipendenti dalla nuova opera.” Mamma mia … Sì lasciamo lì ruderi vecchi di 100 anni che possano cascare in testa a qualche canoista che passa sotto. Ma se non serve più a niente tutta quella struttura va abbattuta e rifatta nuova! Mai sentita una assurdità del genere.