Processo Grimilde, condanna a 20 anni per l’ex presidente del consiglio comunale Caruso

Più informazioni su

Condanna a 20 anni di reclusione per l’ex presidente del Consiglio comunale di Piacenza Giuseppe Caruso nell’ambito del processo Grimilde, celebrato con rito abbreviato, che si svolge a Bologna ed è incentrato sui presunti illeciti commessi dalla cosca Grande Aracri e dai suoi sodali. Caruso dovrà inoltre risarcire il Comune di Piacenza, che si era costituito parte civile, con un milione di euro.

Condannato a 12 anni e 10 mesi anche il fratello Albino. Per Caruso, oggi in carcere a Voghera, il pubblico ministero Beatrice Ronchi aveva chiesto 15 anni e 10 mesi di reclusione, mentre il legale difensore Anna Rosa Oddone la sua assoluzione, sostenendo che non vi siano prove di una affiliazione di Caruso alla cosca. Caruso, lo ricordiamo, venne arrestato nel giugno del 2019. All’epoca era funzionario dell’Agenzia nazionale della Dogana e in quel ruolo avrebbe facilitato la presunta cosca, anche ad accedere a fondi europei in ambito agricolo.

48 gli imputati che avevano scelto il rito abbreviato del processo; il rito ordinario (con altri 22 imputati) inizierà a Reggio Emilia il 16 dicembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.