Simulazioni di borsa: ecco le piattaforme più gettonate dai trader

Più informazioni su

Negli ultimi anni il trading online ha vissuto un vero e proprio boom di popolarità. Sia per lo sviluppo di connessioni ad internet sempre più performanti, sia per la diffusione senza precedenti di laptop, tablet e smartphone, un numero sempre crescente di persone decisa di investire in borsa attraverso i canali digitali.  Agli investitori professionisti vanno poi aggiunti i semplici appassionati di trading, che decidono di volta in volta di mettere alla prova la propria preparazione con operazioni via via più complesse. Ed è proprio per venire incontro ai meno esperti che i broker oggi offrono la possibilità di operare attraverso conto demo, con il quale è possibile simulare le operazioni finanziaria e fare pratica con diverse tipologie di investimento, senza rischiare di perdere il capitale.

Le piattaforme per giocare in borsa simulando sono un strumento particolarmente utile soprattutto per chi si sta avvinando per la prima volta al mondo del trading online e non ha sufficienti competenze per poter operare con consapevolezza. Queste possono essere classificate in base al costo, in base ai servizi offerti o anche in base alle modalità di utilizzo: infatti esistono conti demo sia gratuiti che a pagamento, ne esistono alcuni dedicati ad una sola forma di trading così come ne esistono altri relativi a diversi mercati del mondo.

Perché utilizzare i CFD

È opportuno capire quali sono le modalità di simulazione messe a disposizione dai broker, ovvero da quelle piattaforme necessarie ai trader per accedere virtualmente alle borse internazionali e potere iniziare ad investire. Diverse realtà puntano forte su dei conti demo mirati, all’interno dei quali sia possibile fare esperienza innanzitutto con una particolare modalità di investimento. Si sta parlando dei cosiddetti CFD, acronimo che sta ad indicare i Contract For Difference.

I contratti per differenza sono uno strumento finanziario che evita la negoziazione diretta di titoli: l’investitore infatti fa scambi di natura più libera, senza avere l’obbligo di acquistare l’asset in questione. Si tratta di scambi molto flessibili in cui di fatto si paga la differenza tra prezzo al momento dell’apertura delle negoziazioni, prezzo del mercato al momento dello scambio e prezzo al momento in cui la posizione verrà chiusa. I contratti per differenza sono dunque una modalità di investimento tutt’altro che semplice e non stupisce che i broker permettano ai loro utenti di fare esperienza virtuale in tal senso.

Plus500 e eToro: caratteristiche e funzionalità

Dopo questo quadro della situazione, non resta che capire quali siano in questo momento le migliori piattaforme per quello che riguarda le simulazioni in borsa. Diversi esperti del settore concordano nel dare questa particolare medaglia d’oro a pari merito a due diverse piattaforme: eToro da una parte, Plus500 dall’altra.

Entrambe le piattaforme sono ottimizzate sia per pc che per tablet o smartphone Android ed iOs; inoltre è importante sottolineare che entrambe le applicazioni sono totalmente gratuite. Da questo punto di vista Plus500 presenta diversi vantaggi per i trader, visto che permette addirittura di operare in modalità demo senza dovere aprire un conto reale e quindi senza alcun tipo di investimento. A ciò si aggiunga che è considerato uno dei migliori broker in assoluto per quello che riguarda i CFD e che al suo interno è possibile investire anche in criptovalute.

D’altra parte eToro offre l’opportunità molto apprezzata di agganciarsi automaticamente alle operazioni dei migliori trader della community, trasferendole sul proprio profilo: si parla della funzione di copy trading, che esalta la natura social di questo broker. All’interno di eToro è infatti possibile individuare i cosiddetti “Popular Investors”, degli investitori particolarmente influenti e seguiti, per via dei loro successi finanziari.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.